Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Trattamento dose-risposta colture cellulari
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   colture cellulari    trattamento    farmaci    IC50    piastre 96 wells  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ooo
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2014 : 19:55:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ooo Invia a ooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve cari colleghi, avrei bisogno di una delucidazione.
In pratica nel mio laboratorio stiamo effettuando dei trattamenti farmacologici dose- risposta (nelle 96 Wells)su cellule di carcinoma mammario. Io ed un mio collega abbiamo effettuato lo stesso esperimento.. però, lui trattando in 100 microlitri, io ho trattato in 50 microlitri.
Dopo l'analisi dei dati, lui ha ottenuto un IC50 alla concentrazione del farmaco di 1.5mM ... io invece ho ottenuto un IC50 di circa 3.2mM.
Stesse cellule, stesse concentrazioni, stesso farmaco.
Salvo inconveniente, avremmo dovuto trovarci lo stesso IC50 ? Cioè non conta il fatto che lui ha "dato più farmaco " alle cellule, mentre io ne ho dato la metà? ... Il volume in cui tratto, quindi è "indipendente" dalla concentrazione del farmaco? Se io avessi trattato in 10microlitri, e lui in 50 e magari un altro collega i 100..avremmo comunque dovuto trovarci lo stesso valore di IC50?..Ma per quale motivo?....Spero di essermi spiegato!
Grazie a tutti!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina