Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Reazione Chimica e CO2
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   chimica    anidride carbonica    efficienza catalizzazione    bilanciamento    reazione    resa  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mario_lab
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 13:41:06  Mostra Profilo Invia a mario_lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono nuovo qui nella community, e spero mi possiate essere d'aiuto:

ho una reazione di partenza in cui un catalizzatore converte con un'efficienza del 100% un substrato in prodotto, con rilascio di anidride carbonica, esempio:

1 mole substrato -> 1 mole prodotto + 2 moli C02.

Se diminuisco l'efficienza del catalizzatore all'80%, posso sia dire che 1 mole di substrato viene trasformata in 0,8 moli di prodotto piu CO2, oppure che 1,25 moli di substrato vengono convertite in 1 ol di prodotto (ho semplicemtne aumentato l'input, considerando sempre pero' una resa dell'80%).
Innanzitutto vi chiedo se questi due ragionamenti hanno senso, e poi se secondo voi in entrambi i casi all'80%, l'anidride carbonica rilasciata sia esattamente la stessa.

Ringrazio anticipatamente

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2014 : 11:25:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Ho l'impressione che il termine "efficienza" qui venga usato in modo improprio: poiché un catalizzatore non è consumato nel processo, ogni molecola di catalizzatore può partecipare a molti cicli catalitici consecutivi, quindi basta una piccola quantità di catalizzatore rispetto al substrato da convertire => il rapporto "substrato/catalizzatore" riflette l’efficienza del catalizzatore. Più tale rapporto è alto e più efficiente è il catalizzatore.
Quindi non centra nulla la resa della reazione!

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

mario_lab
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2014 : 16:10:11  Mostra Profilo Invia a mario_lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per efficienza intendo la trasformazione: ho ad esempio 1 kg di zucchero che viene trasformato in un 1 kg di biodiesel. (100% di efficienza)
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2014 : 18:04:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
si ma l'efficienza è una "questione" cinetica, la resa è una questione termodinamica e non c'entrano nulla l'una con l'altra.

Se per efficienza tu intendi la resa, allora, sì puoi dire "1 mole di substrato viene trasformata in 0,8 moli ", ma secondo me è sbagliato il concetto!

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina