Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Dubbi preparazione di STE
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tucano
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2014 : 10:14:35  Mostra Profilo Invia a Tucano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Sono fresco fresco del forum, e se ho sbagliato sezione o altro, chiedo umilmente perdono.
Sono uno studente di Biotecnologie e negli scorsi giorni abbiamo fatto come pratica di laboratorio di Biochimica, la centrifugazione differenziale per isolare i mitocondri da un campione di tessuto epatico. La prima parte consisteva nella preparazione della soluzione STE usando saccarosio, TRIS e EDTA. Riprendendo in mano gli appunti e le metodiche in vista dell'esonero sulla pratica di laboratorio, ho un dubbio riguardante la funzione dell'EDTA e del saccarosio. Il TRIS ha funzione di sistema tampone della soluzione, mentre gli altri due?
Se non sbaglio il saccarosio avrà funzione di mantenimento della pressione osmotica per non causare la lisi involontaria degli organelli, giusto? L'EDTA invece è un agente chelante per gli ioni bivalenti per annullare l'effetto di molte liasi?
Non sono sicurissimo delle mie affermazioni, soprattutto riguardo l'EDTA e quindi vi sarei grato gratissimo se potreste darmi delucidazioni al riguardo!
Grazie a tutti!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina