Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 furosemide stomaco vuoto/pieno
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

martina bombieri
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2015 : 11:27:05  Mostra Profilo Invia a martina bombieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti, sono un' infermiera e volevo porvi una domanda a cui non riesco a trovare risposte univoche..... la furosemide in copmresse va assunta a stomaco vuoto o pieno? i foglietti illustrativi ne raccomandano l'assunzione a stomaco vuoto ma ho trovato alcuni articoli scientifici che ne raccomandano l'assunzione dopo i pasti poichè il cibo ne riduce la tossicità.....
grazie in anticipo

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2015 : 12:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuta!

Sono vere entrambe le cose. Io consiglierei di assumerla a stomaco vuoto, in modo da ottenere il massimo assorbimento possibile e soprattutto minimizzarne la variabilità che consegue all'assunzione con il cibo. Se dovesse insorgere una intolleranza gastro-intestinale al farmaco allora si potrebbe valutare la possibilità di somministrarlo durante il pasto.
In genere non ci sono problemi con questa seconda opzione, soprattutto se il dosaggio è basso e quindi le conseguenze di un assorbimento meno prevedibile sono in genere meno gravi. In ogni caso questo va fatto sempre sotto sorveglianza medica, nel senso che va monitorata l'efficacia terapeutica e gli eventuali effetti avversi (con metodi che variano in base alla ragione per cui si somministra il farmaco) con maggiore frequenza al fine anche di aggiustare la posologia.

Se per tossicità intendi invece quella sistemica, non ho mai letto che il cibo ne possa ridurre l'incidenza o la gravità: in questo caso ti sarei molto grato se mi comunicassi quali articoli hai letto poiché mi abbisognano approfondimenti in merito.


[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina