Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Incominciare a lavorare con RNA/cDNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Limpet
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


83 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2015 : 13:03:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Limpet Invia a Limpet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno,

non sono "una neofita" della Biologia molecolare, ma generalmente lavoro con DNA per il riconoscimento di patogeni biologici (batteri, metazoi, protozoi) nei miei campioni fino all'analisi filogenetica con mega4. All'inizio della mia carriera lavorai con RNA per la ricerca della sequenza della proteina vitellogenina in molluschi, fu molto lungo e complicato. Poi cambiai progetto e quindi lasciai questo tipo di studio. Vorrei però ricominciare perchè ci sono alcune molecole che sono interessata a studiare. Chiedo quindi intanto a questo forum un pò di chiarimenti.

1) perchè se cerco la sequenza di un gene (di cui poi vorrò studiare l'espressione) non posso partire dal DNA e mi conviene estrarre rna (poi cDNA)?
Già questo per me è un buon inizio. se ne partirà una discussione, vi chiederò, piano piano, altro,

grazie, molte



Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2015 : 21:23:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Puoi benissimo partire dal DNA ma così ti porteresti dietro anche tutte le sequenze introni che che la maggior parte dei geni eucariotici hanno...e non so quanto questo sia un vantaggio per studiare l'espressione della tua proteina d'interesse.


Torna all'inizio della Pagina

Limpet