Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Mantenimento ghiaccio secco
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LorenZ
Nuovo Arrivato



95 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 09:44:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenZ Invia a LorenZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino che qualcuno in questo forum si sarà trovato a maneggiare ghiaccio secco per spedire oggetti "di varia natura".
Quello che mi interesserebbe capire è, come ci si regola per decidere quanto comprarne ( e come mantenerlo ) per evitare di non trovarane più il giorno della spedizione? ( come mi è succeaso oggi )

Klein Bottle
Nuovo Arrivato

Fluorene



53 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 10:23:42  Mostra Profilo Invia a Klein Bottle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove e come è stato stoccato sino al giorno della spedizione?
Torna all'inizio della Pagina

LorenZ
Nuovo Arrivato



95 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 13:54:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenZ Invia a LorenZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Parlando con il rivenditore, mi era stato detto che si poteva lasciare su bancone nella comnfeziomne di polistirolo fornitami, lo spessore sarà stato di qualche centimetro ( 2-3 ). Il periodo è stato di 3 giorni ( per un quantitativo iniziale di 5 kg di ghiaccio secco )
Torna all'inizio della Pagina

Klein Bottle
Nuovo Arrivato

Fluorene



53 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 16:40:12  Mostra Profilo Invia a Klein Bottle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, non voglio esprimermi sul consiglio che ti ha dato il venditore...probabilmente ha confuso le caratteristiche del prodotto con quelle di qualcos'altro.

La CO2 secca sublima a quasi -80°C. Nei contenitori appositi (tipo questo: http://goo.gl/j8BwcA) il tasso di sublimazione dovrebbe essere circa dell' 1% della massa per ora, mentre all'aria aperta è del 14%. Non so in quanto sublimi nelle scatole di polistirolo nelle quali lo vendono (anche perché le variabili sono molteplici), ma se supponiamo un forfettario 3%..beh in 8h avresti perso già più di un kg.
Torna all'inizio della Pagina

LorenZ
Nuovo Arrivato



95 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 20:28:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenZ Invia a LorenZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda la cosa si fa ancora più comica.... mi aveva detto che il loro prodotto sublimava del 15% al... Giorno. Poi ho scoperto, a posteriori, che sì, può aublimare del 15% al giorno, ma solo in contenitori "seri" e non in una scatola di polistirolo...
Ma comunque qualche consiglio pratico? Sbatterno in un -80 ( che poi -80 non è, diciamo è un -70), con scatola di polistirolo, quanto può rallentare la sublimazione ?
Torna all'inizio della Pagina

Klein Bottle
Nuovo Arrivato

Fluorene



53 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 22:10:35  Mostra Profilo Invia a Klein Bottle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me -70 dovrebbe rallentarla abbastanza, anche se non so quantificarti esattamente di quanto. D'altronde, sarebbe solo un 8 gradi circa sopra il punto di sublimazione (precisamente -78.5).

Se lo usi o lo dovrai usare spesso valuta anche se comprarti un contenitore per ghiaccio secco degno del suo nome, contando che alcuni sono anche portatili, e secondo dove vai non sempre potresti avere la disponibilità di un freezer -70.

Inoltre, non vorrei consigliarti qualcosa di inutile o sin troppo qualificato per lo scopo, ma io pensavo anche a un Dewar...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2015 : 01:52:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, le scatole di polistirolo sono ottime per spedire campioni in ghiaccio secco (se ben chiuse ovviamente), mai avuto problemi.

5kg di ghiaccio secco vanno bene per un paio di giorni, quindi per spedizioni locali. Mi ricordo di una spedizione fatta verso l'Australia in cui ne misi un 20-25kg (arrivata senza problemi).

Questo è per il cibo, ma più o meno... http://www.continentalcarbonic.com/cmss_files/attachmentlibrary/Dry%20Ice%20Frozen%20Food%20Packing%20Chart%209-13-12.pdf

Per tenerlo prima della spedizione noi abbiamo un contenitore apposta in istituto, che viene riempito una volta a settimana, e dove viene riversato il ghiaccio secco dei prodotti che arrivano. Visto che più o meno c'è sempre qualcuno che riceve un prodotto in ghiaccio secco non mi è mai capitato mancasse.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2015 : 11:38:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non capisco perchè il fornitore ti abbia detto di tenerlo a temperatura ambiente!
E' vero che il ghiaccio secco lo utilizzi per le spedizioni e quindi qualche giorno a temperatura ambiante resiste, anche se in parte ovviamente sublima, ma per lo stoccaggio anche se per un periodo limitato di certo non va bene tenerlo a temperatura ambiente!

La cosa migliore è tenerlo più al freddo possibile.
In genere nei lab lo tengono nei freezer -80°C e dura qualche settimana, ovviamente dipende anche dalla quantità.
In molti posti esiste un contenitore comune dove chi riceve pacchi in ghiaccio secco deposita il ghiaccio secco e chi deve fare una spedizione lo preleva, e se si è tanti e c'è abbastanza via vai di pacchi funziona bene.
Qua ne abbiamo un po' a -80°C e un po' anche a -135°C, ma l'organizzazione non è il massimo.
Dirti quanto ne "perdi" è un po' difficile perchè dipende da vari fattori, ma per farti un esempio:
in un altro posto dove ho lavorato avevamo una fornitura di ghiaccio secco una volta al mese (3kg mi pare) che tenevamo a -80°C e in genere (se non veniva ovviamente utilizzato) dopo un mese un 20-30% c'era ancora.
Torna all'inizio della Pagina

LorenZ
Nuovo Arrivato



95 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2015 : 13:14:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenZ Invia a LorenZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie a tutti per le risposte ;)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina