Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 frequenza fenotipica e genotipica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sheireen92
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2015 : 20:20:02  Mostra Profilo Invia a Sheireen92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, sto uscendo leggermente pazza con questo esercizio e mi sono appena iscritta.

In una popolazione di topi ci sono due alleli al locus A (A1 e A2). Le analisi hanno mostrato che sono presenti 384 topi con genotipo A1A1, 210 con genotipo A1A2 e 260 con genotipo A2A2.
Calcolare la frequenza fenotipica e genotipica.

Ora per farmi la frequenza genotipica devo trovarmi prima la frequenza allelica e poi fare p^2 + 2pq + q^2.

Ma quella fenotipica??? Non ho niente che io possa dire che ci sono topi di qualche maniera, nè colori, nè forme di orecchie o code...che fenotipo gli sparo???

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 17:14:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh il "fenotipo" può anche non essere un carattere visibile esternamente, ma essere A1 e A2... il fatto è che qua non sai se tra i due alleli esiste un rapporto di dominanza completa o se sono codominanti, quindi non puoi dire il fenotipo.
Però mi sembra più probabile che la domanda dell'esercizio fosse: frequenza allelica e genotipica.

In ogni caso non puoi applicare la formula del binomio di H-W se la popolazione non è in equilibrio (e questa te lo dico io, non lo è!).
Devi calcolarti sia le frequenze alleliche che quelle genotipiche dalla popolazione.
Torna all'inizio della Pagina

Sheireen92
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 20:03:03  Mostra Profilo Invia a Sheireen92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no l'esercizio dice proprio fenotipica per questo dico...non capisco! il prof me l'ha mandato. Quindi per calcolarmi la genotipica devo per forza fare prima quella allelica. Giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2015 : 19:17:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sheireen92

No no l'esercizio dice proprio fenotipica per questo dico...non capisco! il prof me l'ha mandato.

Allora chiedi spiegazioni al Prof.


Citazione:
Quindi per calcolarmi la genotipica devo per forza fare prima quella allelica. Giusto?

Esattamente il CONTRARIO di quello che ho detto!
La frequenza genotipica NON la puoi calcolare da quella allelica ma la devi calcolare direttamente dagli individui della popolazione.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina