Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Operone lac, esercizi Russell
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   #esercizigenetica    #operonelac  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

FrankieRei
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 12:27:16  Mostra Profilo Invia a FrankieRei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono nuova ma questo forum mi è stato molto utile per la mia preparazione in prossimità dell'esame. Ho ancora qualche dubbio sull'operone lac, ho fatto ricerche sul forum ma non ho trovato ancora una risposta esaustiva. Spero possiate aiutarmi.
Sul Russell, II Edizione, c'è una tabella dove bisogna indicare se la b-galattosidasi e la permeasi crescono in presenza o meno del lattosio.
Ad esempio:
I+P-O+Z+Y-
-----------
I+P+OcZ-Y+

Sul Russel dice che in assenza di lattosio viene prodotta solo la permeasi e in presenza di lattosio non viene prodotta la b-galattosidasi, però mi trovo in disaccordo riguardo a quando c'è lattosio.
Noi sappiamo che in assenza di lattosio, (partendo dalla parte superiore) I+ produce la proteina che legandosi ad O+ non permette il passaggio dell'Rna polimerasi (cosa che non potrebbe avvenire a prescindere, poiché il promotore è mutato) e di conseguenza non vengono prodotti entrambi gli enzimi. Anche I+ produce la proteina, ma non può legarsi a Oc poichè è mutato, quindi l'Rna polimerasi può avanzare e di conseguenza può produrre solo permeasi, e su questo siamo d'accordo.
Quando invece c'è il lattosio, sopra non viene prodotto nulla poichè il promotore è mutato, ma sotto secondo me possono essere prodotti entrambi gli enzimi, poichè in presenza di lattosio Oc altera i geni adiacenti ad esso poichè agisce in CIS, quindi perché sul Russell si afferma che la b-galattosidasi non viene prodotta?
Grazie in anticipo a chi potrà illuminarmi :)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 12:38:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'operatore Oc (costitutivo) funziona sia in presenza che in assenza di lattosio, si ha quindi sempre trascrizione dei geni a valle.

Ora se guardi quali sono i geni a valle di Oc, vedrai che sono:
Z- e Y+
quindi:
Z- la B-gal è mutata e non viene prodotta
Y+ la permeasi è normale e viene prodotta
Torna all'inizio della Pagina

FrankieRei
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 12:47:10  Mostra Profilo Invia a FrankieRei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille! Sui miei appunti avevo scritto che Oc, in presenza di lattosio, permetteva la trascrizione dei geni adiacenti, indipendentemente se fossero mutati o meno. Allora ho scritto male
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina