Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ioria
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2015 : 19:36:23  Mostra Profilo Invia a Ioria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'esercizio chiede : a) la probabilità che nasca un figlio malato;
b) la probabilità che nasca un figlio portatore.
Nel primo caso mi viene 1/16 perchè ho moltiplicato la prob di II 2 (1/2) x prob III2 (1/2) x 1/4 .
Per la seconda domanda ho risposto 0 perchè non ci possono essere figli maschi portatori però per figlia portatrice non ho capito come si calcola,perchè il procedimento che ho pensato ossia 1/2 x1/2 x1/4 =1/16 non credo sia corretto :s

Immagine:

12,34 KB

Ioria
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2015 : 19:40:39  Mostra Profilo Invia a Ioria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho dimenticato di scrivere che il carattere è recessivo legato alla x come lo risolvereste? grazie in anticipo a chi mi risponderà
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2015 : 19:31:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Nel primo caso mi viene 1/16 perchè ho moltiplicato la prob di II 2 (1/2) x prob III2 (1/2) x 1/4 .


Sì è corretto!


Citazione:
Per la seconda domanda ho risposto 0 perchè non ci possono essere figli maschi portatori

La domanda ti chiede "figli" in generale, non "figli maschi" (esattamente come la prima domanda).


Citazione:
però per figlia portatrice non ho capito come si calcola,perchè il procedimento che ho pensato ossia 1/2 x1/2 x1/4 =1/16 non credo sia corretto :s

Sì è corretto ed è la risposta giusta alla domanda!
Torna all'inizio della Pagina

Ioria
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2015 : 13:19:40  Mostra Profilo Invia a Ioria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina ,sei sempre gentile!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina