Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 emivita di due farmaci
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lucyinthesky
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2015 : 15:21:57  Mostra Profilo Invia a lucyinthesky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti volevo chiedervi un aiuto per risolvere un esercizio sull emivita di due farmaci. La sostanza A ha emivita di 2h e al tempo 0 è presente nel plasma ad una concentrazione di 250mg/ml. La sostanza B ha emivita di5 ore e al tempo 0 sarà presente nel plasma alla concentrazione di 150mg/ml. Dopo quanto tempo la concentrazione delle due sostanze è uguale?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2015 : 23:06:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Innanzitutto benvenuta!
Come siamo soliti fare nel forum, ti invito a provare ad impostare il problema o quantomeno un ragionamento, sul quale poi possiamo lavorare insieme per raggiungere una soluzione. In questo modo tu impari qualcosa e noi ripassiamo un po' di studio della funzione!

Attenta che ti ho già dato un suggerimento!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

lucyinthesky
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2015 : 13:11:11  Mostra Profilo Invia a lucyinthesky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Sì io ho provato a costruire il grafico e a trovare il punto di intersezione tra le due curve dei farmaci ma non riesco a trovare un metodo per calcolare il tempo preciso
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2015 : 14:49:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, corretto. Adesso si tratta semplicemente di rispolverare un po' di geometria analitica delle superiori... Come si trova il punto di intersezione di due funzioni? In questo caso di due rette? Innanzi tutto bisogna scrivere le equazioni delle rette...

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

lucyinthesky
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2015 : 13:04:05  Mostra Profilo Invia a lucyinthesky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

A me non risultano due rette quando costruisco il grafico!ho sbagliato qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 10:51:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Scusa il ritardo della mia risposta ma ho lavorato tutto il finesettimana e non ho avuto tempo. Riguardando bene la tua domanda mi sono accorto di aver commesso un errore: si tratta evidentemente di una cinetica di ordine I e non di ordine 0 e pertanto hai ragione a dire che le curve non sono delle rette.
Questo tuttavia rende forse le cose ancora più semplici in quanto non dobbiamo scomodare a geometria analitica.
Continuiamo quindi il nostro ragionamento: come si calcola la concentrazione di un farmaco (con cinetica di I ordine) al tempo t? C'è una formuletta semplice semplice che è importante conoscere.
A questo punto hai l'esigenza di trovare a quale tempo t i due farmaci A e B hanno la stessa concentrazione. Una volta che hai la formula per calcolare la concentrazione al tempo t per ciascun farmaco cosa faresti?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

lucyinthesky
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2015 : 22:59:19  Mostra Profilo Invia a lucyinthesky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie ancora per la risposta,purtroppo non non mi viene in mente la formula a cui ti riferisci...credo sia proprio qui il problema :)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2015 : 07:49:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ok, la formula è la seguente:

C = C0 x e^(-kt)

[i]C0 = concentrazione al tempo 0
k = costante di eliminazione[/i]

Tuttavia ti consiglio vivamente di andare a rileggerti qualcosa di farmacocinetiva altrimenti non riusciresti ad imparare nulla dall'esercizio e sarebbe solo una applicazione meccanica della formula. Prova ad andare avanti.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina