Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 espansione binomiale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sheireen92
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2015 : 13:59:20  Mostra Profilo Invia a Sheireen92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo se ci sono errori riguardo l'orientamento della discussione. Il problema che vi propongo è un pò diverso da quelli che ho letto e ne ho urgenza in quanto ho l'esame tra 6 giorni.

Allora il problema è questo:

nel cane il mantello uniforme è dominante sul mantello a macchie. Se due cani eterozigoti vengono incrociati in una cucciolata di 3 esemplari, qual è la frequenza delle seguenti combinazioni nella progenie?

2 uniformi e 1 a macchie (che ho risolto)
almeno 1 uniforme ma non più di 2 (non ho capito come usare l'espansione binomiale)

Grazie in anticipo.

la formula che ho usato è:

P= n!/x!(n-x)!*(p^x)(q^n-x)

il primo l'ho risolto: P=3!/2!(3-2)!(3/4)^2(1/4) il risultato facendo tutti i calcoli è 3(0,44)(0,33)=0,45 ---> 45%

Il secondo non so proprio come cominciare perchè mi confonde 1 ma non più di 2 e non so che calcolo fare.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2015 : 19:55:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sheireen92

il primo l'ho risolto: P=3!/2!(3-2)!(3/4)^2(1/4) il risultato facendo tutti i calcoli è 3(0,44)(0,33)=0,45 ---> 45%


a parte gli errori di calcolo, il procedimento è giusto!


Citazione:
Il secondo non so proprio come cominciare perchè mi confonde 1 ma non più di 2 e non so che calcolo fare.


"almeno 1 ma non più di 2"
quindi o 1 o 2!
I casi che ti vanno bene sono:
A) 1 uniformi e 2 a macchie
B) 2 uniformi e 1 a macchie

B) l'hai già calcolato prima (ma correggi gli errori d calcolo)
A) lo calcoli, e se hai calcolato B lo sai fare anche per A.

e poi...
se hai due possibilità che ti vanno bene entrambe, cosa devi fare con le loro probabilità?
Torna all'inizio della Pagina

Sheireen92
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2015 : 21:54:53  Mostra Profilo Invia a Sheireen92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao grazie per aver risposto...nulla semplicemente mi chiede di usare l'espansione binomiale per trovare la frequenza di quella progenie.

Quindi per rispondere alla B devo fare:

P= 3!/1!(3-1)!*(3/4)(1/4)^2 = 3(0.75)(0.06)=0,135 --> 13,5%

E' giusto?? Perchè la probabilità di avere un cucciolo a macchie è di 1/4

Il mio dubbio è, siccome dice quindi 1 uniforme e 2 a macchie, devo fare 1/4*1/4?? e poi fare (1/16)^n-x --> (1/16)^2, oppure va bene che lo lascio in quel modo come l'ho svolto sopra??
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina