Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dottorato o Lavoro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GiovanniT
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2015 : 12:28:24  Mostra Profilo Invia a GiovanniT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti :)

Sono un laureato in Biologia Molecolare e Sanitarie e seguo da molto il forum (sia da studente che ora da laureato). Mi sono iscritto per chiedere un parere dei frequentanti sulla mia situazione personale..

Sono arrivato al classico bivio tra lavoro e ricerca, da una parte ho la possibilità di entrare in un azienda per diventare responsabile dei controlli qualità di alimenti (a tempo indeterminato) dall'altra un dottorato...

Premesse:
1- Ho 28 anni quindi se dovessi iniziare ora il dottorato finirei dopo i 30
2- Vista la situazione della ricerca in Italia ho sempre puntato verso il lavoro per motivi di stabilità economica
3- L'argomento del dottorato sarebbe "Scienze del mare"

Il dubbio che mi affligge è quindi questo: Se decidessi di fare il dottorato avrei più skill che mi sarebbero utili per un lavoro? Mi ritroverei tra tre anni ad dover andare a fare lo stesso lavoro? O peggio avrei anche meno possibilità essendo over 30?

Chiunque possa darmi qualche consiglio è ben accetto :)

Tati1
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2015 : 21:03:16  Mostra Profilo Invia a Tati1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, secondo me molto dipende da quali sono le tue priorità nella vita, ovvero se sogni di crearti una famiglia o comunque di essere indipendente, di aver la libertà del lavoratore fatto e finito ( con un buon stipendio [essendo il ruolo di responsabile un minimo di stipendio decente sarà previsto]; le ferie pagate, la possibilità di iniziare a crescere lavorativamente ecc... di avere una casa tua) allora ovvio meglio il contratto in azienda . Se invece temi che questo lavoro non ti soddisfi,... allora be pensa bene al dottorato in quanto grande possibilità di crescita. Anche se sinceramente scienze del mare non so cosa possa offrire, non so nulla del settore.

Posso chiederti dopo la laurea magistrale che esperienze hai fatto visto che ti hanno offerto un contratto come responsabile in un'azienda alimentare? Avevi fatto la tesi in azienda?
Torna all'inizio della Pagina

jojo.gf
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2015 : 10:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jojo.gf Invia a jojo.gf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti, quoto totalmente quanto detto da Tati1: Se l'obiettivo finale è trovare un lavoro stabile, beh, te lo stanno offrendo su un piatto d'argento! Se, al contrario, la tua ambizione è legata alla ricerca e - aggiungerei come parere personale - non hai paura di muoverti verso l'estero, il dottorato potrebbe essere la scelta giusta. Io ti consiglio di immaginarti tra 3/4 anni e vedere dove ti vorresti trovare :)
Torna all'inizio della Pagina

GiovanniT
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2015 : 10:46:13  Mostra Profilo Invia a GiovanniT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo dopo aver fatto 3 colloqui con l'azienda (e tutti terminavano con un "Ha buone possibilità", l'ultimo addirittura fatto con l'amministratore delegato) mi han dato il benservito :(

Quindi ho risolto il mio dubbio XD In ogni caso grazie mille a tutti per le risposte! :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina