Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 telomeri e telomerasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   telomeri    telomerasi    invecchiamento  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DMT
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2015 : 09:25:53  Mostra Profilo Invia a DMT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione alcune questioni su telomeri e telomerasi che non mi sono chiare; prima di porre la domanda, preferirei esporre brevemente il ragionamento che ho fatto, in modo tale che possiate farmi notare eventuali incorrettezze a monte!

1)le cellule somatiche non esprimono telomerasi, pertanto sono destinate ad andare incontro ad apoptosi dopo un certo numero di divisioni cellulari. Tutte le cellule somatiche di tessuti in attiva divisione, quindi sostanzialmente dei tessuti labili, vengono quindi ricambiate dopo un periodo di tempo più o meno lungo a seconda del tessuto di appartenenza. Tali cellule somatiche derivano tutte da cellule staminali associate al tessuto in questione. Le cellule staminali esprimono la telomerasi, pertanto la lunghezza dei loro telomeri è costante; ne deriva che tutte le cellule somatiche da esse derivate "nasceranno" con la stessa lunghezza dei telomeri, e questo per tutta la vita dell'individuo. Queste cellule somatiche sono destinate a perire dopo un certo numero di divisioni. A questo punto mi chiedo:perchè si dice che individui più vecchi hanno telomeri delle cellule somatiche più corti, se esse "nascono" con la stessa lunghezza dei telomeri per tutta la vita dell'individuo (in quanto originano da cellule che esprimono la telomerasi) e vanno incontro sempre, all'incirca, allo stesso numero di divisioni prima di andare in apoptosi?

2)durante lo sviluppo embrionale la telomerasi è attiva e viene poi inattivata nelle cellule somatiche, oppure è inattiva e viene poi riattivata nelle cellule staminali e germinali? O, più in generale, dove e come è espressa la telomerasi durante lo sviluppo embrionale?

Grazie a tutti!!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina