Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio colore occhi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ale_studentessa_biotec
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2015 : 19:32:38  Mostra Profilo Invia a Ale_studentessa_biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti...sono una nuova iscritta a MolecularLab
Volevo chiedervi aiuto su un esercizio di genetica ma, essendomi appena iscritta,sinceramente non so se questa è la sezione giusta per proporre domande di genetica o se l'esercizio è già stato affrontato. Eventualmente non lo sia,mi scuso già in anticipo con chi mi risponderà
Vengo all'esercizio:
In alcuni alberi genealogici,il colore degli occhi blu/marrone segrega come una differenza fenotipica dovuta ad un singolo gene, con allele marrone dominante sul blu.Due individui dagli occhi marroni ,ciascuno dei quali ha un genitori con occhi blu,si sposano:
a)quale è la probabilità che il primo figlio abbia occhi marroni
b)se il primo figlio ha gli occhi marroni,quale è la probabilità che sia eterozigote
c)quale è la probabilità che la coppia abbia 3 figli con occhi blu
d)quella che nessuno dei 3 figli abbia occhi blu


Allora io ho risolto cosi:

Ho supposto che i due genitori,nel momento in cui ciascuno di essi ha un genitori con occhi blu,mentre loro presentano occhi marroni, abbiano genotipo: Aa
Ho incrociato i due genitori: Aa x Aa e tramite quadro di Punnet ho risposto alle domande.
a) 3/4
b) 2/3
c)1/4 alla terza e quindi = 1/64
d) 3/4 alla terza e quindi =81/64

Ho dei dubbi sinceramente perchè credo di aver sicuramente sbagliato qualcosa. Spero in una vostra risposta
Ciao a tutti

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2015 : 16:22:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ale_studentessa_biotec

Buona sera a tutti...sono una nuova iscritta a MolecularLab
Volevo chiedervi aiuto su un esercizio di genetica ma, essendomi appena iscritta,sinceramente non so se questa è la sezione giusta per proporre domande di genetica o se l'esercizio è già stato affrontato.


Benvenuta!
La sezione è quella giusta, però ti pregherei di utilizzare titoli più significativi. Non riempiamo la sezione con post tutti intitolati "esercizi genetica"!
Ho cambiato il titolo.

Citazione:
Ho dei dubbi sinceramente perchè credo di aver sicuramente sbagliato qualcosa.

No, non hai sbagliato niente, è corretto!
Torna all'inizio della Pagina

Ale_studentessa_biotec
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2015 : 17:49:07  Mostra Profilo Invia a Ale_studentessa_biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dell'aiuto che Lei mi sta dando negli esercizi
Non sapevo ancora bene come muovermi all'interno del blog quindi ho messo quel titolo,però ha fatto benissimo a cambiarlo
Ancora grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina