Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 traslocazioni reciproche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lucy.
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2015 : 11:17:12  Mostra Profilo Invia a lucy. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao , sto studiando la traslocazione reciproca e ho alcuni dubbi sull'argomento . La traslocazione reciproca può essere presente sia allo stato di omozigote , quindi coinvolge entrambi gli omologhi delle due paia di cromosomi , sia allo stato di eterozigote , quindi coinvolge un cromosoma di ciascun paio .volevo sapere : Negli individui omozigoti la meiosi avviene normalmente ?Invece negli eterozigoti no ,dato che nella profase 1 , i cromosomi normali e traslocati per appaiarsi correttamente devono formare una struttura a croce detta quadrivalente , si possono quindi formare gameti sbilanciati a seconda del tipo di segregazione ; segregazione 2:2 , segregazione 3:3 o 4:4 .
Volevo inoltre sapere , quando sul libro trovo "portatore di una traslocazione reciproca " si riferisce sia a individui omozigoti che eterozigoti ?
Sul libro poi , ho trovato che i portatori di una traslocazione reciproca hanno un fenotipo normale , anche qui non ho capito se si riferisce a individui omozigoti o eterozigoti .
potete consigliami del materiale approfondito sulle mutazioni ? Il libro dal quale sto studiando è piuttosto carente ,
Grazie a chi risponderà

jpj
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2015 : 15:03:56  Mostra Profilo Invia a jpj un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao scusami se le traslocazioni avvengono sempre tra cromosomi non omologhi in che senso parli di traslocazioni eterozigotiche o omozigotiche?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2015 : 11:14:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ lucy:
Citazione:
Negli individui omozigoti la meiosi avviene normalmente?

Sì, perche le coppie di cromosomi saranno uguali, i traslocati si appaiano tranquillamente tra di loro.
Citazione:
Volevo inoltre sapere , quando sul libro trovo "portatore di una traslocazione reciproca " si riferisce sia a individui omozigoti che eterozigoti ?

"portatore" vuol dire "eterozigote", quero sempre.
Così come per un carattere mendeliano recissivo Aa sarà portatore, lo stesso vale per le traslocazioni, il portatore è l'eterozigote.

Che libro hai e che mutazioni devi studiare?

@ jpj: come ha scritto chiaramente lucy:
Citazione:
La traslocazione reciproca può essere presente sia allo stato di omozigote , quindi coinvolge entrambi gli omologhi delle due paia di cromosomi , sia allo stato di eterozigote , quindi coinvolge un cromosoma di ciascun paio

x es. poniamo che ci sua traslocazione reciproca tra i cromosomi 1 e 2, quindi avrai due nuovi cromosomi che chiamiamo per semplicità t1-2 e t2-1
- se hai traslocazione in omozigosi, ovvero sono coinvolte entrambe le copie dei due omologhi (1 e 2), avrai tutti cromosomi traslocati per quelle copie, quindi avrai questi 4 cromosomi: t1-2, t1-2, t2-1, t2-1
- se hai traslocazione in eterozigosi, ovvero è coinvolta solo una copia dei due omologhi (1 e 2), avrai 2 cromosomi traslocati e due normali quelle copie, quindi avrai questi 4 cromosomi: t1-2, t2-1, 1, 2
è chiaro ora?
P.S. cancello l'altro tuo messaggio, visto che è la stessa domanda, per favore non inserire lo stesso messaggio 2 volte!
Torna all'inizio della Pagina

lucy.
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2015 : 11:44:33  Mostra Profilo Invia a lucy. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao , grazie per la risposta . Ho il libro Genetica in medicina(thompson) e iGenetica . Devo studiare le anomalie cromosomiche di numero ( poliploidie e aneuploidie ) e le anomalie cromosomiche di struttura ( traslocazione reciproca , robertsoniana e per inserzione ;inversione , delezione , cromosoma ad anello , duplicazione e isocromosoma )
Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina