Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Domanda su cromosomi e DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Silvia_93
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2015 : 19:40:49  Mostra Profilo Invia a Silvia_93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
sono una nuova utente che sta preparando un esame di Citologia e Istologia. Nel mio libro, c'è un capitolo riguardante la genetica e non riesco proprio a capire un concetto, mi potete aiutare?
Allora...da quello che ho capito i cromosomi si trovano compattati nel nucleo delle cellule. Ogni cromosoma è caratterizzato da cromatina, cioè MOLECOLA DI DNA + PROTEINE (istoniche e non) che aiutano il DNA a ripiegarsi.
La mia domanda a questo punto è: se la molecola di DNA per ogni individuo (parlo dell'essere umano) è una e una sola, perchè devono esistere 23 cromosomi? Voglio dire... se una molecola di DNA si associa alle proteine formando UN SOLO CROMOSOMA, perchè ci sono 23 diversi cromosomi? Non dovrebbero essere tutti uguali visto che il DNA è uno e uno solo?
Grazie mille in anticipo a tutti quanti!
Un salutone!!

peppaele
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2015 : 00:22:41  Mostra Profilo Invia a peppaele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Non so se ho capito bene il tuo dubbio, nel caso scusami. Comunque le molecole di dna che compongono i singoli cromosomi sono diverse tra loro, nel senso che la sequenza delle loro basi è diversa. Non solo, anche tra gli stessi cromosomi omologhi possono esistere diffrenze di sequenza, e questo determina l'eterozigosità.
Torna all'inizio della Pagina

GiordanoL
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2015 : 18:11:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiordanoL Invia a GiordanoL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Silvia, immagina che ogni cromosoma sia un oggetto a se, il materiale ereditario si organizza diversamente. Ricorda però che sia che tu tratti una cellula somatica sia se sia germinale il materiale ereditario è lo stesso, si organizza solo diversamente seguendo le linee dell'espressione differenziale.

Fondatore del sito www.biopills.net
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina