Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Campi recettivi cellule corteccia visiva
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Loura
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2015 : 20:48:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loura Invia a Loura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Avrei un dubbio riguardo il sistema visivo. Ho letto sul mio libro (Kandel) che a livello della corteccia visiva il 4 e 6 strato sono costituiti da cellule semplici (sensibili a stimoli luminosi lineari-->zone on e off) e da cellule complesse nel 1,2,3,5 strato (senza zone eccitatorie e inibitorie ben definite e sensibili a stimoli luminosi e con un certo orientamento). Ora il problema è che ho trovato in molti siti che nella corteccia visiva le cellule presenti in realtà sono cellule " a opponenza doppia" CENTRO ON e OFF (testuali parole di un sito: ogni cono è attivo in ogni punto del campo rec ed esercita azione opposte a centro e periferia. alcune cellule rispondo a rosso su sfondo verde, altre a verde su sfondo rosso. non rispondono bene a luce bianca). Vorrei capire quindi come sono fatte queste cellule realmente...se hanno quindi campi recettivi concentrici o lineari o boh. Grazie mille e scusate per l'eccessiva specificità della domanda.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina