Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Facoltà Farmacia Chieti/Modena
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   Farmacia    CTF    Chieti    Modena    Università  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

f.viking
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2015 : 11:24:46  Mostra Profilo Invia a f.viking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
quest'anno vorrei cambiare facoltà e stavo pensando a farmacia/CTF a Chieti o eventualmente a Modena. Vorrei sapere da chi frequenta una di queste facoltà se è buona o meno: come è la facoltà dal punto di vista didattico, dei laboratori, delle relazioni internazionali, delle strutture, dell'organizzazione, ecc. O è meglio considerare altri atenei piuttosto che uno di questi due?
Grazie in anticipo.

P.S. Sapete se CTF è riconosciuta all'estero anche per esercitare come farmacista?

gabibbo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2015 : 10:26:11  Mostra Profilo Invia a gabibbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Non so modena come sia,ma lascia perdere chieti,so di amiche che si sono trovate male non come esami,dicono che erano fattibili,ma proprio nell' organizzazione,una che faceva farmacia non poteva fare la tesi sperimentale perché non ci sono i laboratori! Questo spiega tutto,un università senza laboratori non è un università..questo fatto è successo l anno scorso non mille anni fa..so che ctf all' estero non esiste,ma comunque una volta ricevuta l abilitazione estera non avrai problemi..posso sapere dove studi ora?
Torna all'inizio della Pagina

f.viking
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2015 : 11:42:54  Mostra Profilo Invia a f.viking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gabibbo, grazie mille per la risposta! Se è così, se è vero che non ci sono neanche dei laboratori, allora davvero non posso tenerla in considerazione l'Università di Chieti, anche se avevo avuto anche opinioni positive a riguardo da alcune persone. Mi sembra assurdo che una facoltà di farmacia/CTF non abbia neanche dei laboratori...è scandaloso!
Meno male che posso comunque operare all'estero dato che in questo campo è una scelta quasi obbligata se vuoi trovare un buon lavoro.
Io attualmente frequento la facoltà di ingegneria industriale, l'avevo scelta solo per il lavoro ma me ne sono pentito, e adesso sto pensando a farmacia/CTF o biologia/biotech...anche se ho continui dubbi su quale tra queste scegliere e dove studiare.
Sono aperto ad altre opinioni e consigli.
E gabibbo grazie di nuovo!
Torna all'inizio della Pagina

gabibbo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2015 : 16:56:23  Mostra Profilo Invia a gabibbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Di nulla..io ti ho riportato esperienze dirette..magari qualcuno dirà che farmacia-ctf a chieti sia la migliore..pensa che molti da bari vanno a chieti o ad urbino x passare determinati esami...farmacia ha un'impronta biologica,mentre ctf è più chimica..io studio ctf a bari,che dire è dura,ci sono altre università belle pesanti come bari..sappi che da noi non esistono esami a crocette né si studiano libricini di 100 pagine..
Torna all'inizio della Pagina

f.viking
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2015 : 19:10:59  Mostra Profilo Invia a f.viking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi da quello che ho capito la facoltà di Bari è buona? Si fanno attività di laboratorio? Onestamente io sono più interessato al lato biologico che a quello chimico anche se non lo disprezzo affatto! Però si dice che CTF sia leggermente più improntata a sintesi e sviluppo nelle case farmaceutiche, ecco perchè non sono sicuro tra le due, senza considerare biologia/biotech. Si tratta di trovare un compromesso tra interessi e lavoro. Poi c'è anche chi dice che dal punto di vista lavorativo farmacia e ctf sono identiche e che dunque conviene fare la prima...però boh, sono molto indeciso. Anche tra biologia e biotecnologie ci sono più opinioni su quale sia meglio dal punto di vista lavorativo...premetto che io sono disposto ad andare all'estero, quindi se mi si dice che una qualsiasi di queste lauree da' buone opportunità all'estero allora sceglierei quella che mi interessa di più. Ripeto, sono aperto a qualsiasi altra informazione. Grazie.

P.S. Qualcuno sa com'è biotecnolgie a Fano (università Carlo Bo Urbino)?
Torna all'inizio della Pagina

paolobiotech
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2015 : 09:48:10  Mostra Profilo Invia a paolobiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Un consiglio! lascia perdere Chieti.
Torna all'inizio della Pagina

f.viking
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2015 : 17:54:54  Mostra Profilo Invia a f.viking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie paolobiotech per la risposta. Puoi spiegarmi perchè è da evitare? L'hai frequentata?
Torna all'inizio della Pagina

gabibbo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2015 : 17:48:25  Mostra Profilo Invia a gabibbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ctf in generale è una facoltà dura,devi comunque essere appassionato x poterla affrontare.. A bari i prof non regalano i voti,quindi bisogna sudarsi anche un 18 così come per altre sedi universitarie.. Noi abbiamo fatto i laboratori di tutte le materie che lo prevedono x il nostro piano di studi,a dir la verità abbiamo fatto anche più ore..x quanto riguarda l estero una buona università,che sia bari o roma x dire,effettua i programmi erasmus e anche è possibile fare la tesi all' estero..x quanto riguarda il lavoro all' estero ci sono buone speranze ma considera che è tutto un incognita..qualsiasi facoltà sceglierai,sceglila partendo dal fatto che ti piace,o che comunque ti intriga di più..ah,ultima cosa,i lavori che possono fare laureati in farmacia o ctf sono gli "stessi" ma la preparazione è ben diversa..se dai un occhiata agli annunci di lavoro,a volte chiedono solo laureati in ctf
Torna all'inizio della Pagina

f.viking
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2015 : 19:32:26  Mostra Profilo Invia a f.viking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta. Non sto dicendo che CTF non mi piace, è un bel percorso anche se difficile, solamente mi interessa più il lato biologico che quello chimico (che comunque non mi dispiace), ma, se non sbaglio, CTF dovrebbe trattare entrambi gli ambiti, anche se è più indirizzata verso la chimica. Se dovessi scegliere una facoltà senza considerare il mondo del lavoro opterei quasi sicuramente per biotecnologie, ma sembra che questa strada sia molto in salita per quanto riguarda il lavoro (o sbaglio?). Dunque CTF sarebbe un compromesso tra interessi (biologia anche se non tantissima) e sbocchi lavorativi(a differenza di biologia/biotech, CTF permette di lavorare come farmacista, il "piano B", il "paracadute" per così dire).
Queste sono le mie considerazioni...sono sbagliate? Sono aperto a consigli ed opinioni, grazie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina