Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 scelta magistrale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kyre93
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2015 : 11:50:13  Mostra Profilo Invia a kyre93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Sono laureata in scienze biologiche a Roma Tor Vergata e a ottobre comincerò la magistrale. Sono indecisa tra la laurea in biologia molecolare e cellulare e scienze biomediche (LM6) e il master of science in biotechnology (LM8), entrambe a Tor Vergata (per ragioni logistiche non posso spostarmi da Roma). Sulla questione "meglio biologia o biotecnologie" ho letto tanti pareri, spesso anche discordanti, ma mi pare di capire che tutto sommato non cambi granché e che l'importante sia il percorso post-laurea giusto? Io propendo verso il master of science in biotechnology poiché verrà impartito interamente in lingua inglese, ed è l'unico corso se non sbaglio qui a roma. Inoltre studierei materie piuttosto varie, incentrate non solo sull'aspetto strettamente industriale, ma avrei anche esami di immunologia, farmacologia, regolazione dell'espressione genica, nanobiotecnologie per l'industria e la medicina, biotecnologie verdi ecc. Ho un'ottima conoscenza della lingua con tanto di certificazioni e mi piacerebbe trascorrere un periodo di tirocinio all'estero durante la tesi ed eventualmente proseguire con un phd all'estero. Se fossi impossibilitata a partire dopo la laurea, probabilmente rinuncerei ad un dottorato qui in italia, e cercherei un posto in azienda. Sono cosciente di quanto la situazione sia complicata, ma amo quello che sto studiando e ho il massimo dei voti, non è mai stato un ripiego, e vorrei fare il possibile per risultare competitiva sul mondo del lavoro. Mi piacciono le materie di entrambi i corsi, e anche se inizialmente ero più propensa alla biologia molecolare e cellulare volendo intraprendere la strada della ricerca biomedica, ora mi chiedo se con una laurea in inglese in biotecnologie avrei un minimo più di possibilità di essere presa in considerazione all'estero come anche in italia, non solo per la ricerca biomedica di tipo accademico ma anche, se un domani volessi, per altri tipi di ricerca o lavoro in azienda (di questi tempi sono giunta alla conclusione che non posso focalizzarmi troppo su un solo ambito, e che sarei contenta anche solo di fare il lavoro per cui ho studiato). Mi piacerebbe sentire i vostri pareri ed esperienze.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina