Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Schermo solare ossido di zinco e biossido di titanio
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   ossido di zinco    biossido di titanio    schermo solare    crema  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV
Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2015 : 14:32:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Mi rivolgo soprattutto a farmacisti, chimici e CTF. Ho la necessità di reperire uno schermo solare in crema ma non trovo alcun prodotto con le caratteristiche che cerco e pertanto mi chiedevo se la ragione fosse legata ad una qualche problematica di tipo chimico-farmaceutico che non ne permette la realizzazione.
Sostanzialmente ho bisogno di una crema con 25% ossido di zinco (e questa esiste) + 25% biossido di titanio (lo so, si rischia di diventare una specie di specchio ambulante ma l'estetica non è un problema in questo caso). Esiste qualcosa del genere già in commercio? Se la prescrivo come galenico risulta realizzabile?

Grazie!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2015 : 09:20:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
al 25 % di biossido di titanio non credo esista in commercio,la quantità come schermante fisico mi sembra tanta.
Come galenico puoi prescriverlo magari per sicurezza chiedi prima se non ci sono problemi d'incompatibilità tra le sostanze nella realizzazione,purtroppo ho solo la farmacopea e non ci sono capitoli dedicati,però chi fa galenica magistrale ha un testo appunto per vederle e quindi potrebbero dirti di sicuro se si può eseguire o meno (e a sto punto fai controllare direttamente se esiste in commercio non si sa mai...)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2015 : 06:40:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Perfetto, grazie mille del consiglio!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2015 : 09:38:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prego
unica curiosità: a che scopo se puoi dirlo serve ;)?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2015 : 11:24:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

prego
unica curiosità: a che scopo se puoi dirlo serve ;)?


Mi fa comodo avere uno schermo solare molto efficace da poter prescrivere in caso di necessità per alcuni pazienti che non possono esporsi al sole, come ad esempio pazienti con Lupus Eritematoso Sistemico. Mi è venuto questo dubbio perché ho visto persone che nonostante uno spesso strato di solare 50+ hanno sviluppato eritema solare dopo un'escursione in montagna. In questo caso non è un grosso problema, ma in un paziente fotosensibile può esserlo e anche grosso, perciò sono andato a studiare un po' ed ecco che è uscita fuori questa idea. Magari non la userò mai ma sapere di poterlo fare è sempre comodo!
Ti aggiorno che ho chiesto ad un farmacista che fa galenici e ha detto che non gli è mai capitata questa richiesta quindi non aveva idea. Ha detto che prova e mi fa sapere perché c'è il rischio che la pasta sia troppo densa e quindi non spalmabile.
Se vuoi ti tengo aggiornato.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2015 : 08:26:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ecco, buona idea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina