Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Sito
 Suggerimenti
 Disclaimer "Attenzione leggere prima di postare"
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

RoMeO
Utente

RoMeO


814 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 10:47:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lungi da qualsiasi spirito polemico vorrei capire una cosa: siamo in un forum nel quale non è richiesto manifestare la propria reale identità (no codice fiscale, no campi obbligatori a parte indirizzo mail ... mi sembra ...forse nemmeno la mail?)

non capisco il disclaimer quando in un altra parte del sito (le news) ognuno può arrivare e postare tranquillamente senza citare nessuna fonte le "terapie" più turpi sponsorizzandosele con un linguaggio che definire "propaganda" è usare un eufemismo ...

Ritengo giustissime le "premesse" di Chich80 ... ma non capisco il perchè sul forum vige una intransigenza diversa da quella "standard" utilizzata nel resto del sito.

Ho personalmente contestato furiosamente chi nelle news s'è fatto paladino della Nuova Medicina Germanica senza fornire mai il nome di un centro o di un medico di riferimento per la metodica ... ma puntualmente passati un pò di giorni il "problema" si ripresentava ...

Inoltre mi è sembrato forse "doveroso" da parte vostra scrivere nel disclaimer "fare sempre controllare tutto il materiale trovato da un medico competente, possibilmente il proprio medico curante" ... ma lo ritengo abbastanza anacronistico: chiunque si colleghi a internet per cercare una "alternativa terapeutica" non credo possegga ancora giacimenti immensi di fiducia e di stima per i cosiddetti "medici competenti".

Anche il riferimento ai messaggi corretti non lo intendo bene: il fatto di correggere un post è segnalato automaticamente ai piedi del post stesso. Personalmente lo uso tantissimo perchè errori di ortografia e sintassi mi dà noia lasciarli -


atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 11:48:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Romeo,
mi sà che questa non la 'stanza' adatta per parlarne (meglio spostarci tutti in 'Suggerimenti'), comunque formalismi a parte:
sulla questione News hai perfettamente ragione, a tale proposito mi preoccupo subito di esplicitare Disclaimer ed Avvisi (in particolare nella news sul Generatore), disclaimer e regolamento cmq che sono già presenti ed accettati ogni volta che si posta un commento.
La diversa 'intransigenza' è dovuta al fatto che le news sono un sistema complesso che genera un gran numero di notizie e non sempre si riesce a stargli dietro.. soprattutto quando si parla di cose che non conosco..

Infine sulle correzioni... questo è dovuto al semplice fatto che qualche persona, scorrettamente, non solo correggeva errori, ma stravolgeva il proprio intervento.. non dando più senso alla discussione che si generava (ma delle piccole restrizioni in questo senso potrebbero bloccare il fenomeno).


MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 12:28:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hola!
ehi io l'avevo detto che era il caso di spostare la discussione in una stanza pubblica ;).
Il disclaimer che vedi é il frutto di alcuni messaggi che ci stiamo scambiando noi moderatori nella sez. riservata allo staff.
Vorremmo preparare anche delle FAQs da inserire in ogni sezione, specialmente in quella di Medicina, per spiegare bene quali tipi di domande siamo in grado di rispondere, e qual é il modo di migliore di porle.
Adesso ti rispondo a quello che hai detto, lasciamo un po' di tempo per intervenire anche agli altri, e poi ti posto la bozza delle FAQs più in basso (o in un altro topic).

Citazione:
Messaggio inserito da RoMeO

Lungi da qualsiasi spirito polemico vorrei capire una cosa: siamo in un forum nel quale non è richiesto manifestare la propria reale identità (no codice fiscale, no campi obbligatori a parte indirizzo mail ... mi sembra ...forse nemmeno la mail?)

Capisco perfettamente questo punto, ma... come si fa? Io non ho mai visto un forum in cui per registrarsi é necessario inserire il codice fiscale o dati riservati.
E poi anche avendo dati personali... che ci si fa? Come li si controllano? Chi conosce le leggi da rispettare per la privacy?
Inoltre ricordati che questo forum é nato ed é stato fino ad adesso, uno spazio dedicato a studenti di biologia e ricercatori.
Che facciamo, chiediamo il codice fiscale agli studenti del liceo che chiedono informazioni sulle facoltà a cui vogliono iscriversi?
Il fatto é che questo forum finora ha funzionato molto bene come strumento di scambio di opinione fra scienziati.
Quello che chiedete voi malati é un po' diverso.
Qui c'è gente che vi può spiegare cosa sono le staminali, come funziona il cancro, e così via... possiamo anche discutere sulle case farmaceutiche in maniera civile... ma non c'è nessuno che vi possa consigliare terapie.
Alla fine ci adatteremo anche a ricevere domande mediche, ma ci vuole tempo... io lavoro nello splicing in lievito, e vengo in questo forum per parlare di bioinformatica. Cosa vuoi che possa rispondere ad uno che mi chiede informazioni su dove fare terapia con le cellule staminali?
Questo punto andrebbe chiarito nelle FAQs, ma prima dobbiamo decidere (tutti, moderatori e utenti) se abbiamo tempo, voglia e capacità a disposizione per occuparci di medicina nel modo in cui ci chiedete di fare.


Citazione:
non capisco il disclaimer quando in un altra parte del sito (le news) ognuno può arrivare e postare tranquillamente senza citare nessuna fonte le "terapie" più turpi sponsorizzandosele con un linguaggio che definire "propaganda" è usare un eufemismo ...

Ritengo giustissime le "premesse" di Chich80 ... ma non capisco il perchè sul forum vige una intransigenza diversa da quella "standard" utilizzata nel resto del sito.
Io personalmente non frequento le news, e fino a poco tempo fa ignoravo che fossero luogo di discussioni così approfondite.
In ogni caso, un forum é uno strumento più complesso di un message-board di commenti... per esempio, é possibile moderarlo, ordinare i topic e cambiarne i titoli, e così via.
Una soluzione possibile sarebbe quella di fondere i commenti alle news nel forum.. così come avviene per quello di http://hwupgrade.it (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51).


Citazione:
Ho personalmente contestato furiosamente chi nelle news s'è fatto paladino della Nuova Medicina Germanica senza fornire mai il nome di un centro o di un medico di riferimento per la metodica ... ma puntualmente passati un pò di giorni il "problema" si ripresentava ...


Citazione:
Inoltre mi è sembrato forse "doveroso" da parte vostra scrivere nel disclaimer "fare sempre controllare tutto il materiale trovato da un medico competente, possibilmente il proprio medico curante" ... ma lo ritengo abbastanza anacronistico: chiunque si colleghi a internet per cercare una "alternativa terapeutica" non credo possegga ancora giacimenti immensi di fiducia e di stima per i cosiddetti "medici competenti".
beh... non so che dirti.
Personalmente credo sia un atteggiamento stupido, condito dal fatto che, i medici non sanno comunicare fra loro e non hanno canali di comunicazione efficaci, per quello che ne so io.
In ogni caso, noi consigliamo di fare riferimento ad un medico competente e spieghiamo perchè... se hai qualche suggerimento su come migliorare questo punto, dillo pure.


Citazione:
Anche il riferimento ai messaggi corretti non lo intendo bene: il fatto di correggere un post è segnalato automaticamente ai piedi del post stesso. Personalmente lo uso tantissimo perchè errori di ortografia e sintassi mi dà noia lasciarli -

Questo vale anche per me (errori di sintassi ). Però come ti ha già spiegato Atreliu, ci sono persone che modificano i topic dopo aver ricevuto delle risposte..

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

RoMeO
Utente

RoMeO



814 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 17:25:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

Hola!
ehi io l'avevo detto che era il caso di spostare la discussione in una stanza pubblica ;)



****cioe'?

Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm


Capisco perfettamente questo punto, ma... come si fa? Io non ho mai visto un forum in cui per registrarsi é necessario inserire il codice fiscale o dati riservati.
E poi anche avendo dati personali... che ci si fa? Come li si controllano? Chi conosce le leggi da rispettare per la privacy?



******moment, moment: anche secondo me diventa troppo impegnativo, ma cercavo di interpretatre quallo che mi pareva affiorare da parte vostra e cioè un certo "malessere" per argomenti prettamente medicali. Per ovviare a questo inconveniente e per mettersi al riparo da ogni possibile "sorpresa" l'unica strada è il sito che "identifica" l'utente (credo esistano, allo stesso modo di come esistono siti esclusivamente di categoria come quelli per medici, credo basti attenersi al d.lgs 196/2003 in materia di dati personali, è l'utente stesso che al momento dell'iscrizione accetta il trattamento ai dati personali).
A quel punto ognuno è responsabile civilmente e penalmente di quello che scrive è identificabile e il moderatore tira il fiato arrivasse anche qualcuno che dovesse dire "io curo l'aids con le saila menta"... - ovvio alle spalle ci va pure una certa sicurezza aggiuntiva da parte vostra come sito, soprattutto nella fase di accesso e in quella di archiviazione dei dati personali e password.


Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm


Inoltre ricordati che questo forum é nato ed é stato fino ad adesso, uno spazio dedicato a studenti di biologia e ricercatori.
Che facciamo, chiediamo il codice fiscale agli studenti del liceo che chiedono informazioni sulle facoltà a cui vogliono iscriversi?
Il fatto é che questo forum finora ha funzionato molto bene come strumento di scambio di opinione fra scienziati.
Quello che chiedete voi malati é un po' diverso.
Qui c'è gente che vi può spiegare cosa sono le staminali, come funziona il cancro, e così via... possiamo anche discutere sulle case farmaceutiche in maniera civile... ma non c'è nessuno che vi possa consigliare terapie.
Alla fine ci adatteremo anche a ricevere domande mediche, ma ci vuole tempo... io lavoro nello splicing in lievito, e vengo in questo forum per parlare di bioinformatica. Cosa vuoi che possa rispondere ad uno che mi chiede informazioni su dove fare terapia con le cellule staminali?
Questo punto andrebbe chiarito nelle FAQs, ma prima dobbiamo decidere (tutti, moderatori e utenti) se abbiamo tempo, voglia e capacità a disposizione per occuparci di medicina nel modo in cui ci chiedete di fare.



moment: tutto giusto (secondo me) forse c'è un e-qui-voco di base: io penso che chi abbia voglia o sia per vocazione o lavoro implicato in un certo tipo di ricerca possa sbilanciarsi tranquillamente a dire la sua anche in campo medico: che cavolo, siete voi che "scoprite" certi meccanismi avrete pure una certa idea se chi poi li traduce in terapie e chi poi quelle terapie le applica fanno cazzate oppure no .
Se vi si sottopone un punto di vista e si chiede (o si insinua a volte) che un certo filone di "indagine" non sia stato esplorato a sufficienza non mi sembra che vi si stia chiedendo di violare un qualche "segreto aziendale": accidenti siamo degli alias non riconoscibili ... che si teme?

è ovvio che non tutti possono essere a contatto con certe situazioni , ma a me non sembra si siano pretese terapie, casomai opinioni su quelle già esistenti.

Non so, forse non è chiaro manco per noi capire fino a che punto il lavoro del ricercatore si spinga .... forse diamo per scontato che la vs.sfera si spinge fino all'analisi della sperimentazione clinica del farmaco ... non è così? passa in mano totalmente al medico quella?

Non so, il rapporto medico paziente è in crisi per una serie innominabile di problemi che sono chiari a tutti mi sembra: non so quale sia il rapporto medico-ricercatore.
Casi poi di medici che sono loro stessi ricercatori sono ancora più rari.

Mi pareva stimolante un rapporto diretto paziente-ricercatore: meno "mani" da cui "passare" meno possibilità di errore ...

Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm


Una soluzione possibile sarebbe quella di fondere i commenti alle news nel forum.. così come avviene per quello di http://hwupgrade.it (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51).



*****noooOOOOOO: vi prego! non voglio manco pensarlo e andare a vedere il sito postato... Atreliu pensa possibile una cosa simile?
io credo che il "generatore" sia stato un difetto genetico , che avrebbe dovuto svilupparsi come forum ... ma integrare news nel forum ... mi riesce inconcepibile.


Citazione:
Messaggio inserito da Romeo

Inoltre mi è sembrato forse "doveroso" da parte vostra scrivere nel disclaimer "fare sempre controllare tutto il materiale trovato da un medico competente, possibilmente il proprio medico curante" ... ma lo ritengo abbastanza anacronistico: chiunque si colleghi a internet per cercare una "alternativa terapeutica" non credo possegga ancora giacimenti immensi di fiducia e di stima per i cosiddetti "medici competenti".


Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

beh... non so che dirti.
Personalmente credo sia un atteggiamento stupido, condito dal fatto che, i medici non sanno comunicare fra loro e non hanno canali di comunicazione efficaci, per quello che ne so io.
In ogni caso, noi consigliamo di fare riferimento ad un medico competente e spieghiamo perchè... se hai qualche suggerimento su come migliorare questo punto, dillo pure.


cz , hai detto niente! ma di che punto parliamo? di come convincere i medici a essere più informati ... o di dissuadere i pazienti da attaccarsi a internet?
Personalmente io propendo sempre per cercare di risolvere i problemi dalla radice ... ma chi convince i medici a farsi una cultura medica aggiornata e non surrettizia? chi gli procura il tempo per farsela? chi li tutela poi dai direttori sanitari incollati al protocollare? capite che il problema è immenso e si spinge fino ai banchi di scuola dove il medico si forma ... oggi la consuetudine prima di fare una diagnosi è di disporre di almeno tutta una serie di esami ematochimici ....

Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 17:51:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da RoMeO

Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

Hola!
ehi io l'avevo detto che era il caso di spostare la discussione in una stanza pubblica ;)



****cioe'?


Era stata una sua richiesta in una discussione nel forum dello Staff
Citazione:
Messaggio inserito da RoMeO
******moment, moment: anche secondo me diventa troppo impegnativo, ma cercavo di interpretatre quallo che mi pareva affiorare da parte vostra e cioè un certo "malessere" per argomenti prettamente medicali. Per ovviare a questo inconveniente e per mettersi al riparo da ogni possibile "sorpresa" l'unica strada è il sito che "identifica" l'utente (credo esistano, allo stesso modo di come esistono siti esclusivamente di categoria come quelli per medici, credo basti attenersi al d.lgs 196/2003 in materia di dati personali, è l'utente stesso che al momento dell'iscrizione accetta il trattamento ai dati personali).


Anzitutto sottolineo che la linea del sito è cmq di carattere non medico ma più di ricerca.
Poi in fase di registrazione ed in particolare anche nell'invio dei commenti si autorizza a registrare il proprio indirizzo IP che insieme alla data, è sufficiente per le autorità risalire alla persona (o meglio al computer.. considerando che la possibilità di dare dati falsi -o ingannare l'ip- c'è sempre il modo).
Quindi non serve forzare l'inserimento di dati personali che potrebbe non essere ben visto, e che personalmente non piace.

Citazione:
Messaggio inserito da RoMeO
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm
Inoltre ricordati che questo forum é nato ed é stato fino ad adesso, uno spazio dedicato a studenti di biologia e ricercatori.
Che facciamo, chiediamo il codice fiscale agli studenti del liceo che chiedono informazioni sulle facoltà a cui vogliono iscriversi?
Il fatto é che questo forum finora ha funzionato molto bene come strumento di scambio di opinione fra scienziati.
Quello che chiedete voi malati é un po' diverso.
Qui c'è gente che vi può spiegare cosa sono le staminali, come funziona il cancro, e così via... possiamo anche discutere sulle case farmaceutiche in maniera civile... ma non c'è nessuno che vi possa consigliare terapie.
Alla fine ci adatteremo anche a ricevere domande mediche, ma ci vuole tempo... io lavoro nello splicing in lievito, e vengo in questo forum per parlare di bioinformatica. Cosa vuoi che possa rispondere ad uno che mi chiede informazioni su dove fare terapia con le cellule staminali?
Questo punto andrebbe chiarito nelle FAQs, ma prima dobbiamo decidere (tutti, moderatori e utenti) se abbiamo tempo, voglia e capacità a disposizione per occuparci di medicina nel modo in cui ci chiedete di fare.



moment: tutto giusto (secondo me) forse c'è un e-qui-voco di base: io penso che chi abbia voglia o sia per vocazione o lavoro implicato in un certo tipo di ricerca possa sbilanciarsi tranquillamente a dire la sua anche in campo medico: che cavolo, siete voi che "scoprite" certi meccanismi avrete pure una certa idea se chi poi li applica in terapie fa cazzate ... o no?


Ma per parlare bisogna anche informarsi..
Ovvero se uno parla di curare l'AIDS con le caramelle siamo tutti capaci, ma se si parla di tecniche come l'ipertermia, la radioterapia stereotassica o chissa cos'altro, bisognerebbe sapere cosa si sta dicendo.. ed io personalmente so giust'appena qualcosa, e non so dire se è cosa buona o sbagliata ed in che modi..

Citazione:
Messaggio inserito da RoMeO
*****noooOOOOOO: vi prego! non voglio manco pensarlo e andare a vedere il sito postato... Atreliu pensa possibile una cosa simile?
io credo che il "generatore" sia stato un difetto genetico , che avrebbe dovuto svilupparsi come forum ... ma integrare news nel forum ... mi riesce inconcepibile.


Anche io penso che il 'generatore' sia un mutante..
L'origine dei commenti è quello di fermarsi ai commenti.. per le discussioni o lo sviluppo di argomentazioni ci sono altri posti, come appunto il forum.
Poi le notizie naturalmente hanno uno spettro ampio, percui parlano anche di energia ed ecologia, ma non fa di MolecularLab.it un sito prettamente ambientalista.
Ripeto MolecularLab.it è nato e tende (o vorrebbe) a rimanere un sito tecnico con un taglio molecolare.


MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

RoMeO
Utente

RoMeO



814 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 21:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... ma a occhio e croce, sul "medicale-farmaci" quanti di voi sono ... "attrezzati"?

io ero convinto che qui accedessero anche persone già al lavoro (solo Valia ? possibile?)

Comunque, per dirla tutta caro Riccardo, (e mi scuso per parlare in chiaro ma il pvt in questo sito sa troppo di Prima Repubblica per i miei gusti) non si capiscono certe "levate di scudi" da parte dei moderatori. Criticare è facile ma dal mio punto di vista è semplicemente pazzesco che un moderatore un attimo prima minacci di bannare un utente e un attimo dopo dica che non legge quallo che viene riportato nella conversazione xchè non gli interessa ! !

si fa un uso "improprio" della gerarchia (a mio giudizio si intende).
Si rivendica il diritto di espressione come utenti e si dimentica la prima regola da moderatori che consiste propio (etimologia della parola) nell'essere moderati.

il muro contro muro non è cercato (a mio giudizio), è determinato da un certo quale ostracismo , da un pregiudizio che è abbastanza evidente nei riguardi di certi argomenti.

Alcuni confondono la disincantata esperienza acquisita "sul campo" con una superficiale volontà distruttiva del sistema esacerbata da "sfighe" personali e non ripetibili ...

Non è casuale che tutti i medici di "mentalità aperta " che conosco risultano eccezionalmente dotati sia di "umanità" che di "spirito critico" nei confronti della super-specializzata-tecnologica e tecnocratica "medicina moderna" -
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 21:29:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
indipendentemente da chi è attrezzato o meno, molecularlab nasce con scopi diversi, quindi il problema non sussiste.

Fra l'altro il web è pieno di siti a tale proposito, ma quanti molecularlab ci sono?!?!

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 21:34:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, vari di noi lavorano, ma fare ricerca e lavorare in un ospedale sono due cose diverse.

Se vuoi io ho delle aspirine

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

RoMeO
Utente

RoMeO



814 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 21:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gentili ... vedo che mi inseguite ovunque, comunque non ve ne abbiate a male se il mio discorso in "chiaro" è fatto con chi è il web -master . Appunto perchè vorrei che Fallini in chiaro desse la sua di visione di Molecular ... a meno che siate "soci alla pari" non abbiatene a male se attendo un suo commento anzicchè il pur lodevole per tempestività vostro .
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 21:52:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ti sentire perseguitato...

CMQ se leggi nel post del Web-Master poco sopra:
"Ripeto MolecularLab.it è nato e tende (o vorrebbe) a rimanere un sito tecnico con un taglio molecolare."

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 21:56:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora mi accorgo che hai pensatemente modificato il tuo post DOPO la mia risposta...

se pensi di che ti basta sbattere i piedi per aver ragione sei completamente fuori strada,
se vuoi giocare al braccio di ferro, ti avviso che almeno con me,
"hai sbagliato palazzo", come si dice dalle mie parti.

Se ti senti oppresso, non mi stancherò mai di ripetere, il web è grande...

Torna all'inizio della Pagina

RoMeO
Utente

RoMeO



814 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:00:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se mi date il tempo di terminarlo: siete li in agguato da che mi sono collegato ... ho modificato anche il post su farmaci e business ... che ne dite se aspettate domattina a rispondere così avro finito di completarlo? se no facciamoci una chat per i botta e risposta vi pare? manco posso ponderare cio che ho scritto? siete veramente ridicoli ragazzi ....
Torna all'inizio della Pagina

RoMeO
Utente

RoMeO



814 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:04:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiunque legga i minuti e i secondi dei vostri post si rende conto che chi parla di "non perseguitare" mi sta dando la caccia da una conversazione all'altra ... eh--eh...ma vi divertite?
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:05:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
contare fino a 10 prima di schiacciare "inseririsci risposta"?no?

col tuo modo di fare snaturi le discussioni, indi adeguati, grazie.

NB: grazie a questo tipo di comportamento affiorato solo di recente,
si discuteva in staff di limitare la possibilità di modificare le risposte.

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:11:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi diverto affatto. ho la possibilità di dedicare del tempo a forum ora e quidni posto ora,
in ogni caso rispondo quando mi pare e piace, e a te la cosa non riguarda.
E se non ti sta bene, ciao.

giocare la carta della vittima non ti aiuta.


Torna all'inizio della Pagina

RoMeO
Utente

RoMeO



814 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:16:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-taaaaaaaaaaaaaaaaaaa

tutti ci siete stasera ...msg? mms? satellite ? casualità ?





il mio modo di fare snatura le discussioni? .... mhà .... non posso postare , ricordarmi un acosa , aggiungerla, perchè siete in ansiosa attesa di ... rimbeccare? ma 'ndo vi ha trovato Riccardo?
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:18:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
utile apporto alla discussione, non vale neanche la pena di editarlo.

magari salvo l'immagine che fra qualche minuto potrebbe sparire nelle prossime modifiche al post.


Torna all'inizio della Pagina

RoMeO
Utente

RoMeO



814 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:21:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

utile apporto alla discussione, non vale neanche la pena di editarlo.

magari salvo l'immagine che fra qualche minuto potrebbe sparire nelle prossime modifiche al post.




salva salva, ho fatto altrettanto io con le tue "moderazioni" - ora vado puoi rilassarti ...
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:24:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahahah oddio hai ricambiato il post vecchio di nuovo!

salva pure quello che vuoi, se ti diverti con così poco.

intanto blocco questa discussione fino al ritorno del web master.

buona serata

Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:58:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Criticare è facile ma dal mio punto di vista è semplicemente pazzesco che un moderatore un attimo prima minacci di bannare un utente e un attimo dopo dica che non legge quallo che viene riportato nella conversazione xchè non gli interessa ! !


ALT, un momento non mi sembra di aver detto, e se l'ho fatto capire mi correggo subito, che uno non legge quello che non gli interessa (non che non possa farlo, in realtà), ma solo che è difficile moderare cose che non si conoscono.
Citazione:

Appunto perchè vorrei che Fallini in chiaro desse la sua di visione di Molecular ... a meno che siate "soci alla pari" non abbiatene a male se attendo un suo commento anzicchè il pur lodevole per tempestività vostro .


Ciao Romeo,
ti ringrazio per questa attenzione particolare: volentieri ti do la mia visione del sito, anche se le persone che ho indicato come moderatori condividono la mia stessa visione.
Ovvero MolecularLab.it è nato come un sito di approfondimento su temi quali la biologia molecolare, e le tecnologie di laboratorio. Nel suo svilupparsi ed ampliarsi si è dotato di una sezione news in cui vengono raccolte informazioni e dati su recenti scoperti nel campo medico-scientifico perchè credo possa essere interessante per i ricercatori (ma non solo) essere aggiornate sulle ultime scoperte.
Questo ha inevitabilmente ampliato il pubblico, includendo anche medici e malati che cercavano informazioni su scoperte relative alle varie malattie, tra cui i tumori.
Fino a poco tempo fa questo diversa popolazione non si contaminava l'una con l'altra perchè frequentavano posti diversi: medici e malati i commenti delle news, mentre ricercatori e studenti il forum. Con una maggior integrazione dei contenuti del sito però queste due 'popolazioni' si sono incontrate qui sul forum, anche per certe bisogni che non potevano trovare soddisfacimento nei commenti delle news.
All'inizio questa commistione è stato vista come confusionaria ed estranea. Io inizialmente ho pensato che potesse essere un punto di vista ulteriore, un arricchimento nella diversa popolazione dei pareri e delle conoscenze espresse e condivise sul sito.
Mi sono però accorto che così non è: perchè si hanno esigenze diverse, con punti di vista differenti e anche modalidà di approccio diverso.

Io non sarei per bloccare tout-court un certo tipo 'popolazione', però questa deve adeguarsi allo stile del sito che è e rimane di taglio tecnico: non viceversa, sebbene 'voi' abbiate una forza ed un'energia straordinaria.

Spero di aver chiarito la situazione ed il punto del sito.

Ulteriori info sono nella sezione About/Blog del sito ed in particolare in questo post in cui porto le finalità del sito
http://www.molecularlab.it/about/blog/2006/03/molecularlabit-le-finalit.asp
Senza contare che erano poi nella news rimasta a lungo visibile in cui davo la disponibilità a ricevere comunicati stampa dove anche lì mi sembrava di aver dato chiari messaggi
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=4958

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

RoMeO
Utente

RoMeO



814 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2007 : 09:32:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Caro Riccardo, essendo tu l'unico tra i "moderatori" al quale io riconosca uno stile e una moderazione "certa" e inconfondibile in ogni tuo intervento (nonchè la qualifica di web-master che nel mio vocabolario significa anche "responsabile della linea editoriale del sito) ti dirò due cose: la netiquette di un sito (qualsiasi sito) non è a mio giudizio sufficiente racchiuderla dentro un disclaimer , postarla, e sbandierarla ad ogni alito di vento ...
La linea editoriale è qualcosa che traspare da ogni contenuto che autorizzato dal sito medesimo viene veicolato sul sito.
Le ragioni dunque del mio argomentare non si formano dunque tanto sulla netiquette quanto dalla linea editoriale: per essere più espliciti non credo l'una possa essere apertamente in contrasto con l'altra.

Non sto qui a fare l'elenco di cosa io valuto "in contrasto" , non mi interessa e sono per natura tollerante, mi rendo altresì facilmente conto che personaggi che si sono alternati nei commenti alle news sono altamente "incontrollabili" .

Prendo quindi come esempio un "fatto" che con la linea editoriale ha direttamente a che vedere e che ha orientato certe mie "licenze" che mi sono concesso nel forum.

Non ricordo quale moderatore s'è scandalizzato perchè si è "consigliata" una terapia (da dimostrare che la sia consigliata, e se lo si è fatto mi sembra sia stato fatto basandolo su solidi sillogismi e argomentazioni e non su "si dice" da bar)

Quale mancanza di rispetto si ravvisa in questo, e nei confronti di chi? una conversazione (farmaci e business) è stata chiusa adducendo che utenti nel forum hanno parenti o stanno loro stessi facendo della chemioterapia ... e con questo? si offende la loro scelta segnalando che le statistiche di sopravvivenza più imparziali sono ben lontane dai numeri propagandati dal Telethon?

Dà fastidio che qualcuno (io) segnali che coi soldi della ricerca si son fatti padiglioni per malati terminali? nessuno si scandalizza di questo?

Tornando al "fatto" che ha recentemente orientato certe mie "esternazioni"
lo posto





Questo banner campeggia da parecchio su Molecular, è sensibile al contesto della pagina in cui appare per cui accade spesso di trovarlo abbinato a testi con all'interno la parola "cancro" o "tumore".
Da questo banner presumo Molecular tragga un riscontro economico e mi rifiuto di credere che non ci sia stata una valutazione preventiva della "scientificità/attendibilità" del contenuto del medesimo.

Per essere più chiaro mi è inaccettabile che qualcuno nel forum non accetti si parli di MDB ma di "fatto" "percepisca" dalla pubblicità che un medico fa della medesima terapia.

Chick80 ha chiuso "farmaci e business" concludendo con quote: "Ricordo tra l'altro che gli utenti possono chiedere di aggiungere altri links e SE LI RITERREMO VALIDI li aggiungeremo. Questo è un forum scientifico e quindi viene moderato in modo che i suoi contenuti abbiano un contenuto scientificamente valido"

Pertanto chiedo che il sito scientifico www.metododibella.org venga da voi verificato VALIDO e inserito nei link utili (sul sito medesimo troverete tutti i link necessari a studi scientifici pubblicati che attestano le proprietà antitumorali dei vari componenti l' MDB.




Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2007 : 10:02:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I banner sono scelti da Google e non da Molecularlab.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

RoMeO
Utente

RoMeO



814 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2007 : 10:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

I banner sono scelti da Google e non da Molecularlab.



RAGAZZI NUN SCHERZAMO EH?

passerà anche del porno o Simoncini col bicarbonato e ve ne chiamerete fuori allora?

annullate il contratto a google allora se non ripondete dei contenuti

sito "scientifico" in balia di google .... regola del commercio ...?

certo che "coerenza" è un termine da discutere ... ti spiace far rispondere il web-master Chich80? ... e non ho ancora terminato il post di cui sopra ...
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2007 : 11:01:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo,
abbi pazienza: rispondo con modo garbato come solo un gatto può essere..

Gli spazi pubblicitari presenti sul sito sono in effetti gestiti da Google. Io ho la possibilità di escludere alcuni siti che fanno parte di questo circolo pubblicitario.
I siti pubblicizzati da Google rispettano una precisa policy che vede MolecularLab.it concorde (no warez, no porno, no a siti che incidono a odio/violenza, etc..).
[Anche la community di Libero/Wind, digilander fa parte di questo circolo e riscontra meccanismi analoghi]

Quello che io dico è semplice: se qualcosa non va fatemelo sapere via Messaggi privati, o via mail, o attraverso il form dei contatti e vedrò di sistemarlo: la gestione di un sito come hai messo in evidenza tu è complessa, e compre ampi e diversi spazi.
La mia disponibilità a collaborare e a trovare uno spazio di dialogo credo possa essere la migliore delle risposte possibili.

Riccardo

PS: Manteniamo i livelli di conversazione tranquilli.. altrimenti se blocchiamo tutte le conversazioni perchè ne scaturiscono dei flames, tanto vale chiudere baracca e burattini e andare a casa..

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

RoMeO
Utente

RoMeO



814 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2007 : 11:16:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da atreliu

Quello che io dico è semplice: se qualcosa non va fatemelo sapere via Messaggi privati, o via mail, o attraverso il form dei contatti e vedrò di sistemarlo...


in questo stesso post dall' "offerta di aspirina" di Chick in poi c'è un campionario completo di "cose che non vanno" (che mi guardo bene dal segnalartele in privato ... lascio ad Alexo e ai suoi film mentali immaginarmi afflitto da vittimismo e manie di persecuzione...)

Evidentemente ci sono livelli di "offese" consentite.

Appena capirò quel limite mi sentirò "integrato" ... (scordo sempre che quando fanno uso di ironia-sarcasmo-e ammennicoli vari lo fanno da "semplici utenti" ...)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2007 : 11:30:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si può sempre usare il wiki per preparare le domande da mettere nel disclaimer e la raccolta di link utili.

Per esempio:
http://www.molecularlab.it/wiki/wiki.asp?o=MedicinaeFarmaciaFAQs (FAQS e disclaimer)
http://www.molecularlab.it/wiki/wiki.asp?a=edit&o=MedicinaeFarmaciaLinksUtili (Links Utili)

Così come si é fatto per la sez. di bioinformatica: http://www.molecularlab.it/wiki/wiki.asp?o=BioinformaticaFaqs

Occhio, che al momento nel wiki ci sono alcuni problemi tecnici (alcune cose non funzionano bene).

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina