Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Cell Sorting e Sterilità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AleXo
Moderatore

OrniAle
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:51:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo un bel pò di tempo passato nel felice mondo di coli sono tornato alle gioie del cell culture...

il mio problema è che dopo aver trasfettato in CHO dovrei scegliere il miglior clone a livello di produzione di proteina...

Dato che l'idea piastrare in limiting tante, ma tante, piaste per poi screenarle non mi solletica affatto avevo pensato "sortare" le mie celluline col FACS, quanto meno per ottenere un arricchimento di high-porducer nella popolazione cellulare.

Il problema è che col FACS non si lavora in condizioni di sterilità, quindi rischierei di contaminare le mie cellule...ora, io il rischio lo prenderei pure, tanto male che va butto via una flask, tanto per provare, no?

Pensavo di fare un ciclo di lavaggio dei tubi con l'ipoclorito (che dovrebbe essere normale per il FACS, giusto?) eppoi dopo aver sortato le cells aggiungere qualche bel cocktail di antibatterici/micotici...
Dopotutto se riescono ad isolare e metter in coltura sterile cellule da colon...

Qualsivoglia suggerimento, commento, critica and so on sono bene accetti!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2007 : 00:34:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, io faccio colture primarie e tutta la prima parte del mio protocollo (cioè fino alla dissociazione delle cellule) la faccio in ambiente non sterile e non ho mai avuto problemi di contaminazione.
Certo se eviti di sputacchiare sulle piastre è meglio :)

Io direi: prova e al max butti via il tutto!

E ovviamente consiglierei di risciacquare ampiamente il tutto con H2O milliQ sterile dopo che hai usato l'ipoclorito... ma se quella è pratica normale con il FACS credo sia normale anche il risciacquo (mai usato un FACS)

Facci sapere

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2007 : 18:38:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metto "solo" pen/strep + g418(il marker di selezione) o posso aggiungere qualche altra schifezza?

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2007 : 22:20:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso solo pen/strep ma le CHO penso non abbiano problemi a sopravvivere anche se ci sbatti dentro qualche antifungino.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2007 : 14:20:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel mondo dei cloni stabili, io ci sto dietro da mesi e me li sto
screenando uno ad uno: uno sporco lavoro ma qualcuno dovrà pure...

Il mio consiglio è : evita qualsiasi procedimento che porti ad un
aumento del rischio di contaminazione. Questo tipo di lavoro comporta
già di per sè un'alta probabilità di 'incidenti' (ne so qualcosa...)
per cui fossi in te, ipoclorito o no, non tirerei troppo la corda.

Sottolineo: io lavoro COSTANTEMENTE in Pen/strep e G418 (1 mg/ml!!!!)
eppure sono in perenne guerra con saccaromices. Fai tu.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2007 : 20:21:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dionysos, grazie del consiglio, ma permettimi una domanda: qualcuno lavora con lieviti dalle tue parti?
Anzi due: anche qualcuno fa il pane e/o la pizza a casa?


Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2007 : 20:45:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahah no nessuna di queste cose, però nella nostra sezione le contaminazioni da lievito
sono abbastanza frequenti e basta una svista, specialmente quando si fa un lavoro così
delicato (p.es. tenere una stessa piastra in selezione per 3 settimane, con almeno dieci
cambi di terreno). Io la proposta di comprare un antifungino l'ho fatta, ma il 'boss'
insiste gnuccamente sul fatto che costano una cifra e sono eucariotossici. mah.
Ier l'altro ho piccato 72 cloni (in tre multiwell da 24) e il giorno dopo
mi son trovato 2 wells contaminati. Ti auguro una sorte migliore.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2007 : 21:04:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fino ad ora, facendo corna, non ho mai neanche visto una contaminazione da lievito...

però mi hanno detto che capita spesso con persone a cui piace impastare... magari c'è qualche altro user della cappa? Da dove sbuca fuori sennò?
perdona la mia solita curiosità patologica!

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2007 : 21:26:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ce li hai pure in bocca e sulle mani/braccia dopo pranzo, no?
Si poggiano sopra/sotto le piastre e nell'incubatore crescono a dismisura..
..fai conto che ogni Petri potrebbe essere rivestita da microorganismi d'ogni tipo.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

kia35
Nuovo Arrivato

Prov.: Varese
Città: Barasso


15 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2007 : 23:10:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kia35 Invia a kia35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! dopo qualche mese che avete scritto questo post, mi sono accorta che mi coinvolge in prima persona.-)
Io sto facendo dei trasfettanti stabili di cellule Jurkat che esprimono la proteina di fusione GFP-CIITA...ok fin qui tutto tranquillo....i problemi sono nati nel momento in cui le mie belle celluline sono cresciute nel terreno selettivo (G418 1.5mg/ml) e analizzandole al FACS mi sono accorta che la GFP era ben spressa ( alta % di cellule verdi e alta fluorescenza) ma in meno di 1 settimana si perdeva quasi completamente l'espressione..ok, allora armata di tanta pazienza e coraggio mi sono messa a fare limiting dilutions di sti trasfettanti, nella speranza di potermi isolare una sotto-popolazione di Jurkat che esprimessero bene e STABILMENTE il GFP-CIITA...ok...io e la mia capa (che mi sta tuttora frustando x continuare) abiamo iniziato questo lavoro ad aprile e, dopo 6 clonaggi
o piu nn abbiamo ancora ottenuto niente di stabile..
naturalmente non abbiamo la possibilità di usare un sorter..
A qualcuno è mai capitato di perdere l'espressione della GFP in cosi pochi giorni? ( ex. dal 90% di cell fluorescenti al 5% in 5 giorni)...avete suggerimenti... AIUTOOOO, vedo cloni ovunque!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

kia35
Nuovo Arrivato

Prov.: Varese
Città: Barasso


15 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2007 : 23:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kia35 Invia a kia35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah..ovviamente, grazie a chiunque legga o risponda !!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina