Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Rash della Rosolia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Tag   Virus    Rosolia    Rash    Contagio  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bazuu
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2015 : 15:10:14  Mostra Profilo Invia a bazuu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti del forum!
Volevo avere un chiarimento riguardo al rash provocato dal virus della rosolia. Dalla patogenesi della malattia e dal ciclo di replica del virus volevo sapere la causa del rash cutaneo. Vedendo che si tratta di un virus non citolitico, mi chiedevo se il rash fosse dovuto all'azione dei CTL sui vasi sanguigni come nel caso del virus del morbillo. Inoltre sapete spiegarmi perché viene detto che nel caso delle malattie esantematiche il periodo di contagio è 7 giorni prima e 7 giorni dopo il verificarsi del rash?
Grazie a chi può aiutarmi!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2015 : 20:27:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Per quanto riguarda la patogenesi del rash della rosolia mi pare di ricordare che in realtà non si sa esattamente quale sia il meccanismo ma è verosimilmente legato alla risposta immunitaria dell'ospite; se questa sia o meno rivolta ai vasi non saprei sinceramente.
Per quanto riguarda il periodo infettante, esso è variabile da esantema ad esantema e non è sempre come dici tu. In alcuni casi non si sa neanche esattamente quanto sia lungo la fase di contagio. Se hai bisogno di qualche dettaglio su questo ultimo aspetto chiedi pure che qui sono un po' più ferrato!

Torna all'inizio della Pagina

bazuu
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2015 : 10:48:47  Mostra Profilo Invia a bazuu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie della risposta Caffey. Effettivamente la mia domanda sulle cause del rash mi era sorta vedendo che sul materiale sul quale sto studiando non vi è spiegato per bene la patogenesi. Per quanto riguarda il contagio quindi può variare e non si ha una regola fissa, in ogni caso si ha nel periodo prima e dopo il rash giusto?
Comunque grazie dell'aiuto e della risposta! :)
Torna all'inizio della Pagina

bazuu
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2015 : 13:31:25  Mostra Profilo Invia a bazuu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riapro il Thread essendo di nuovo alle prese con la Rosolia. Ho un dubbio sul cosiddetto "Periodo Prodromico" della Rosolia. Dalla patogenesi se non erro si ha questa sequenza generale:
- Infezione
- Incubazione
- Eventuale fase prodromica
- Sintomi della malattia

La cosa che non riesco a capire è la durata effettiva del Periodo Prodromico nella Rosolia. Il mio libro di testo (il Murray) afferma che questo periodo dura circa 2 settimane e che il Periodo di Incubazione dura 14-21 giorni. Dal grafico sul decorso presente sempre sul libro si ha però una situazione differente: infatti non viene incluso il periodo di incubazione. Ho provato ad effettuare qualche ricerca online, ma da cosa ho trovato, il Periodo Prodromico dura invece 1-5 giorni.

Vorrei sapere, se qualcuno può cortesemente aiutarmi, se quindi si hanno in sequenza 14-21 giorni di incubazione, poi 2 settimane di prodromi ed infine comparsa del rash o se il calcolo è differente. Mi sembra infatti eccessivo come tempo prima della comparsa del rash.

Grazie per l'aiuto e per la disponibilità!
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2015 : 18:00:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per periodo prodromico o periodo di invasione si intende il tempo che intercorre tra l'inizio dei sintomi generali (in genere la febbre) e la comparsa del rash. Nel caso della rosolia questo oscilla generalmente tra 0 e 2 giorni, pur permanendo una certa variabilità interindividuale e quindi non escludo che possa occasionalmente essere più lungo. Fortunatamente non se ne vedono molte per due ragioni: in primo luogo l'ampia copertura vaccinale (che è tuttavia messa a dura prova da fiumi di ingoranza ed ignoranti scientificamente) e in secondo luogo perché più della metà delle forme acquisite (quindi escluse quelle congenite per infezione prenatale) decorrono senza la comparsa del rash e pertanto non vengono diagnosticate, essendo gli altri sintomi totalmente aspecifici.
L'incubazione è correttamente 14-21 giorni, che deduttivamente non comprendono il periodo di invasione per definizione, essendo la fase di incubazione del tutto asintomatica, al contrario del periodo di invasione. Questa definizione vale per tutte le malattie esantematiche.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina