Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Non so decidere se iscrivermi a Ingegneria Informatica o CTF
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ThEpIaNiSt
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2015 : 23:27:42  Mostra Profilo Invia a ThEpIaNiSt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesco a decidermi se iscrivermi a Ingegneria Informatica al politecnico di Torino o CTF a bologna(entrambi i testi superati). Per quanto riguarda ingegneria, informatica è sempre stata la mia passione, mi sono sempre tenuto informato in questo ambito e ho fatto un po' di programmazione sebbene non abbia mai studiato informatica a scuola(per questo non ho idea di come mi troverò a studiarla) mentre per quanto riguarda CTF, ho scelto questa facoltà(invece di farmacia) per avere un po' più di possbilità lavorative fuori dall'Italia (preferirei lavorare e vivere fuori ) ma mio padre è coproprietario di una farmacia e potrei benissimo andare a lavorare in farmacia da mio padre.
Per quanto riguarda ingegneria informatica,laureandomi al politecnico di torino(università importante per ingegneria) dovrei trovare qualche lavoro ma dipende da che lavoro(ovvero dipende da quanto si può essere pagati e si può avere una realizzazione professionale;si sa che gli ingegneri lavorano tanto per guadagnare un po' sopra la media ma all'inizio come ogni lavoro si guadagna poco)
Per quanto riguarda CTF, in italia non c'è molto lavoro ma ,se le esperienze fuori dall'italia non andassero bene, potrei sempre lavorare da mio padre entrando al posto di un dipendente e ,appena laureato, guadagnerei 1500€ al mese, con la possibilità che dopo qualche anno mio padre e l'altro proprietario vadano in pensione e il mio stipendio potrebbe aumentare(non mi aspetto miracoli visto la crisi in italia,ma forse arriverei a qualcosa sopra i 2000€)
Tuttavia vedo che ci sono molti ingegneri e non so quanto lavoro ci possa essere e lo stesso potrei dire per CTF; a me non piace ma nemmeno mi dispiace lavorare in farmacia quindi avere 1500 € al mese a 23/24 anni non sarebbe niente male,solo che io vorrei lavorare e abitare fuori.
Voi cosa dite?
P.S.: Una cosa cruciale per la scelta è il rimorso che ne può derivare dalla scelta di CTF invece che proseguire la mia passione ovvero l'ambito informatico. Io ho 18 anni e ancora credo nei sogni, nel trovare un posto di lavoro molto importante ,ecc...ma dalla vostra esperienza di gente più adulta che magari si proietta già nel futuro per sposarsi, avere una famiglia,comprare una casa,ecc....è meglio avere un lavoro in ciò che più ti piace anche facendo una vita molto impegnata e con una minore remunerazione oppure fare un lavoro che non ti dispiace(ma che non è il lavoro dei propri sogni)ma con una migliore remunerazione,stabilità e tranquillità nel ritmo lavorativo?
Grazie mille per le risposte
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina