Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Risalire al genotipo dei parentali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

rob95x
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 11:36:00  Mostra Profilo Invia a rob95x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Ho un dubbio su come risalire al genotipo dei parentali, vi riporto questo problema:
Nella primula il colore del fiore bianco (b) é recessivo rispetto al blu (B), lo stimma rosso recessivo r rispetto al verde R, stilo lungo l recessivo rispetto al corto L. I tre geni sono sullo stesso cromosoma. Il re incrocio della F1 ottenuto dal l'incrocio di due linee pure ha dato la seguente progenie:
bRL 27
brL 85
BrL 402
brl 977
bRl 427
BRl 95
BRL 960
Brl 27

Dire che sono sullo stesso cromosoma vuol dire che sono associati?
Come faccio a trovare il genotipo dei parentali?

Il gene che sta in mezzo é il b... I parentali dovrebbero essere RBL e rbl.. Ma qual é il genotipo del maschio e della femmina?

Poi ho un'altra domanda:
Un incrocio a+a+b+b+ con aabb produce F1 con genotipo a+b+. Nella f2 abbiamo
a+b+ 110
a+b 16
ab+ 19
ab 15
Quali numeri sarebbero attesi nella f2 nel caso che i geni a e b fossero indipendenti?
Ho visto ch si risolve secondo il rapporto 9:3:3:1 ... Ma se sono indipendenti il rapporto non dovrebbe essere 1:1:1:1?

Aiutatemi, sono pessima in genetica

rob95x
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 17:18:36  Mostra Profilo Invia a rob95x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ragazzi ho un altro dubbio!! devo sistemare l'ordine di quattro geni.. due geni hanno freq. di ricombinazione 50% e quindi sono indipendenti perciò è giusto se li sistemo molto lontani? perchè la prof corresse una ragazza dicendo che andavano sistemati molto vicini!! invece gli altri due geni che distano 0 li ha sistemati molto lontani... non capisco :/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina