Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio aplotipi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

brunilde
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2016 : 21:55:06  Mostra Profilo Invia a brunilde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio di genetica che potrebbe capitare, ma non ho idea di come riuscire a svolgerlo! Sul libro c'è ben poco di questi esercizi:"la genotipizzazione di una serie di soggetti ha dato i seguenti risultati T/T A/A 488 ; T/C A/G 424; C/C T/G 88.quali conclusioni possiamo trarre?" Premetto avevo un esercizio in cui osservavo tutti i genotipi possibili e osservavo le combinazioni date. Ho provato a fare lo stesso, seguendo il modello dell'altro esercizio e mi vengono queste possibili combinazioni: T/T A/A; T/T A/T; T/T T/T; T/C A/A; T/C A/T;T/C T/T; C/C A/A; C/C A/T; C/C T/T. ovviamente non trovo ne T/C A/G (che non vorrei fosse un doppio eterozigote e non saprei in quanto è difficile ricostruire l'aplotipo) e neanche C/C T/G. nell'esercizio che ho già svolto analizzavo il tutto in un tabella di contingenza per vedere se la distribuzione aplotipica era in equilibrio con il test del chi quadro. Non so se mi sono spiegata bene, potete darmi qualche dritta? grazie mille

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2016 : 15:37:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicura che di aver scritto i genotipi giusti?

Citazione:
T/T A/A 488 ; T/C A/G 424; C/C T/G 88.

Non era invece:
T/T A/A 488 ; T/C A/G 424; C/C G/G 88.?

A parte questo, quello che hai fatto dopo non l'ho capito!
(N.B. ho aggiunto solo i colori a quello che hai scritto tu)
Citazione:
Ho provato a fare lo stesso, seguendo il modello dell'altro esercizio e mi vengono queste possibili combinazioni: T/T A/A; T/T A/T; T/T T/T; T/C A/A; T/C A/T; T/C T/T; C/C A/A; C/C A/T; C/C T/T.

Avresti due loci entrambi con 2 alleli (se è giusta la correzione che ho fatto sopra), tutte le combinazioni che hai scritto sopra da dove salterebbero fuori?
Nel primo (che ho segnato in blu) hai gli alleli T e C, e qua hai segnato infatti come genotipi possibili T/T, T/C e C/C.
Nel secondo (rosso), secondo me c'è l'errore che ti ho segnalato, ma comunque se anche fossero 3 alleli come hai scritto tu, ovvero A, G e T le combinazioni sarebbero di più di quelle che hai scritto tu, ovvero: A/A, A/T e T/T
ci sarebbero anche quelle con la G, quindi:
Citazione:
non trovo ne T/C A/G (che non vorrei fosse un doppio eterozigote e non saprei in quanto è difficile ricostruire l'aplotipo) e neanche C/C T/G.

non le trovi perchè non le hai scritte.

Comunque ti ripeto, secondo me c'è l'errore che ti ho segnalato all'inizio e i loco sono entrambi biallelici, e l'aplitopo devi valutarlo su quelli.
Torna all'inizio della Pagina

nanààà
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2016 : 17:35:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nanààà Invia a nanààà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve. all'ultimo esame di genetica avevo lo stesso esercizio, ma con molti più genotipi. effettivamente ha ragione GFPina,l'ultima serie è C/C G/G. ad ogni modo, ho cercato ovunque sul libro e su internet, ma non ho trovato nulla che spiegasse questa cosa.
so che devo tenere in considerazione che i loci sono vicini e quindi vengono ereditati assieme. ma dal numero di individui cosa dovrei concludere.
sarà la prima domanda che la prof mi farà all'esame, quindi vi sarei molto grata se potesse aiutarmi
Torna all'inizio della Pagina

brunilde
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2016 : 20:49:28  Mostra Profilo Invia a brunilde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi allego l'unico esercizio simile che ho negli appunti (appunti che sono però della trinennale!) se l'ultimo genotipo è C/C G/G è molto simile a questo

Immagine:

259,85 KB



Immagine:

252,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

brunilde
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2016 : 21:07:58  Mostra Profilo Invia a brunilde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le immagini sono venute un tantino giganti! Comunque in questo esercizio vengono dati i genotipi, sommando il numero di individui e moltiplicando per due ho il numero degli aplotipi possibili, successivamente nell'esercizio vengono analizzati i dati nella tabella di contingenza e si procede con un test d'ipotesi per verificare se la distribuzione aplotipica è in equilibrio. Non so se c'è un modo più diretto per dedurlo o se effettivamente la domanda del "problema"intenda questo!
Tra l'altro su questi appunti si parla di difficoltà nel ricostruire l'aplotipo per un "doppio eterozigote".Se esiste qualche esercizio simile o dei passaggi chiave, un metodo per svolgerlo, sarebbe fantastico per capirci qualcosa, come dice nanàà non c'è alcun tipo di riferimento sul libro e a lezione (quelle che ho seguito io) non sono stati fatti esercizi simili. Sono giorni e giorni che mi ci spremo il cervello ma non ne riesco a venire a capo :(
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2016 : 17:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ridotto le immagini.

Per quanto riguarda l'esercizio, visto che nanààà ha confermato che la mia correzione era corretta, secondo me si vede molto chiaramente ad occhio. Ma procediamo con calma.
Non so se i vostri docenti vogliono che lo risolviate con la tabella di contingenza come negli esempi indicati da brunilde, io posso solo indicarvi come lo risolverei io.
L'esercizio in realtà mi sembra più semplice di quello indicato nell'esempio.
Comunque, stabilito che i genotipi sono questi:
T/T A/A 488
T/C A/G 424
C/C G/G 88
Iniziate ad indicare quali sono gli aplotipi possibili per ognuno di questi tre genotipi.
Poi nel caso del doppio eterozigote (la cosa non è poi così complicata) secondo voi qual è il più probabile e perchè?

Torna all'inizio della Pagina

nanààà
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2016 : 17:42:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nanààà Invia a nanààà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio problema è proprio questo, non capisco cosa si intende per Aplotipi possibili.
Allora, io so che i loci sono due ed ognuno ha due alleli (T/C e A/G).
Numero di aplotipi 2^n = 4 aplotipi possibili:
T/A T/G C/A C/G ?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2016 : 18:25:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Citazione:
T/A T/G C/A C/G ?


Scusa ma così non si capisce niente, fai il disegnino come indicato nell'esempio di brunilde.
Torna all'inizio della Pagina

nanààà
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2016 : 19:10:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nanààà Invia a nanààà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagine:

2259847
Torna all'inizio della Pagina

nanààà
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2016 : 19:11:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nanààà Invia a nanààà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco perché l'abbia capovolta. Scusate ma non so come modificarla
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2016 : 19:31:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nanààà

Non capisco perché l'abbia capovolta. Scusate ma non so come modificarla


Va beh, almeno l'ho ridotta perchè era anche enorme!


Comunque a parte quello che hai scritto, ora dovresti fare quello che ti ho chiesto, ovvero ad ogni genotipo associare il suo aplotipo.

es. T/T A/A 488
devi fare un disegnino così:
_T_________A_
_T_________A_
Torna all'inizio della Pagina

brunilde
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2016 : 18:26:48  Mostra Profilo Invia a brunilde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccomi, scusate ma sto combattendo con la connessione internet da giorni! Allora, una volta associato genotipo con aplotipo,
_T_____A_
_T_____A_ Genotipo T/T A/A 488

_C_____G_
_C_____G_ Genotipo C/C G/G 88

_T_____A_
_C_____G_

Oppure

_T_____G_
_C_____A_

Per il Genotipo doppio eterozigote T/C A/G 424


In questo caso è difficile ricostruire l'aplotipo esatto perchè si tratta di doppi eterozigoti, credo, (non vorrei dire una castroneria quindi mi scuso in anticipo) che in assenza di crossing over/ eventi di ricombinazione forse l'aplotipo più probabile per il genotipo doppio eterozigote in questione è:
_T___A_
_C___G_
data anche la numerosità dei genotipi riscontrati. Sono totalmente fuori strada?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2016 : 13:29:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì esatto brunilde!

E sopratutto se l'aplotipo del doppio eterozigote fosse stato questo:

_T_____G_
_C_____A_

avresti dovuto trovare anche individui:
T/T G/G e C/C A/A
che invece non vedi!
Torna all'inizio della Pagina

brunilde
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 15:02:08  Mostra Profilo Invia a brunilde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille! sei stata fondamentale per la risoluzione dell'esercizio!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina