Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio sul daltonismo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   Esercizio genetica    daltonismo  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tanii
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2016 : 19:37:21  Mostra Profilo Invia a Tanii un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!! Gironzolando su internet per trovare una soluzione a un esercizio, ho trovato questo forum che mi è sembrato ottimo per condividere opinioni e capire meglio determinate tematiche. Così mi sono iscritta e ora vi propongo l'esercizio che mi sta letteralmente divorando la mente

"Il daltonismo nell'uomo è una malattia legata all'X recessiva.
Se un bambino è daltonico ed entrambi i suoi genitori vedono normalmente i colori, quali dei nonni del bambino è con maggiore probabilità daltonico?
A) Il nonno materno
B) Il nonno paterno
C) La nonna materna
D) La nonna paterna
E) Entrambi i nonni materni e paterno con uguale probabilità"

Purtroppo non ho la soluzione ma tenendo conto che il padre non è daltonico perché come dice il testo vede bene i colori, è subito da escludere la risposta B) e D) e di conseguenza anche la E). Quindi se non è il padre, è la madre a possedere la X recessiva ed allo stesso tempo essere portatrice sana. Ora dovrei vedere se è la nonna materna ad essere affetta o è il nonno materno ad esserlo. Premettendo che è sempre l'uomo a decidere il sesso del nascituro e in base al fatto che la mamma è portatrice sana, è da escludere che la nonna sia affetta dalla malattia; quindi con molta probabilità è il nonno materno ad essere affetto, il quale ha trasmesso a sua figlia la X recessiva, mentre la nonna materna le ha trasmesso la X "sana". In conclusione direi che è la A) la risposta..secondo voi può avere un senso o sto sbagliando da qualche parte?
Grazie in anticipo e ciaoo!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2016 : 14:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuta su MolecularLab!

Il tuo ragionamento è corretto!

Solo questa frase non mi convince tantissimo:
Citazione:
Premettendo che è sempre l'uomo a decidere il sesso del nascituro e in base al fatto che la mamma è portatrice sana, è da escludere che la nonna sia affetta dalla malattia;

La mamma è portatrice sana, e la X con l'allele del daltonismo potrebbe in teoria averla presa sia dal nonno che dalla nonna, ma la "nonna" avrebbe dovuto avere due X con l'allele recessivo per essere daltonica, e quindi è meno probabile.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina