Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 Dubbio ciclo chinoni e ATP sintasi
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bruny86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2016 : 12:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruny86 Invia a bruny86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sto studiando la fotosintesi per l'esame di fisiologia vegetale.Ho studiato il ciclo dei chinoni e credevo di averlo compreso finchè non sono giunta al paragrafo sull'ATP sintasi.L'inizio del paragrafo recita testualmente."Nel ciclo Q, che coinvolge i plastochinoni e il cmplesso Cytb6f,il flusso di elettroni fotosintetico è associato con la traslocazione di protoni attraverso la membrana tilacoidale (fin qui tutto chiaro!). Per 4 elettroni, che arrivano dal PSII con due molecole di plastochinone ridotto (plastochinolo) e passano alla plastocianina attraverso il Cytb6f, vengono immessi nel lume tilacoidale 12H+, di cui 8 derivati dalla riossidazione dei due plastochinoli e 4 dalla fotolisi dell'acqua nel complesso evovlvente ossigeno...." Ora il mio dubbio è:" perchè i protoni derivanti dalla riossidazione del plastochinolo sono 8?" Secondo i miei conti dovrebbero essere 4,cioè due per ciascuna delle due molecole di plasochinolo che proviene dal PSII e reca con se 2 elettroni e due protoni.Grazie a chiunque mi potrà aiutare,è molto importante!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina