Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Distanza di mappa...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Elio9220
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 13:00:41  Mostra Profilo Invia a Elio9220 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti…
avrei bisogno di aiuto…
1) Assumendo che in un certo organismo nel 6% di tutte le meiosi si verifichi a crossing over tra A e B, qual è la distanza in unità di mappa che separa questi loci?
a)2 unità
b)3 unità
c)4 unità
d)5 unità
e)6 unità

2)Una Drosophila, il cui genotipo è BR/br viene reincrociata con br/br. Nell’84% delle meiosi non si verificano chiasmi tra i due geni; nel 16% delle meiosi si osserva un chiasma. Quale percentuale delle progenie avrà genotipo Bbrr?
a)2%
b)4%
c)8%
d)10%
e)16%

grazie :)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2016 : 19:50:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu come imposteresti i problemi?
Cosa non ti è chiaro?
Devi metterci almeno un minimo di ragionamento se vuoi una risposta, poi siamo qua per risolvere i dubbi.
Torna all'inizio della Pagina

RitaCroft
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2016 : 22:51:01  Mostra Profilo Invia a RitaCroft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, anch'io mi sono trovata di fronte a queste tipologie di problema. E come hai ben suggerito tu, ho cercato di interpretarlo.
Ma il dilemma, che non mi da pace, è solamente uno: "non so da dove iniziare, purtroppo questi esercizi per me non hanno ne capo e ne coda". Potresti spiegarmi il ragionamento da seguire?.
Pleaseeeeeeeeee, help meeeeeeeee .

P.s.: mi sono appena iscritta. Yeahhhhhhh, bellissimo sito .
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2016 : 17:50:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh basta che inizi da quello che hai studiato!
(N.B. Se c'è qualche parola nel testo del problema che4 non ti è chiara, vuol dire che devi andare a riguardarti quell'argomento!)

Quindi, presupponendo che tu abbia studiato molto bene la meiosi, il crossing over e sappia cos'è la distanza di mappa.
Inizia col dire:
- cos'è la distanza di mappa?
- come si misura?
- se avviene ricombinazione in 1 meiosi, quanti parentali e quanti ricombinanti si formano?

Se sai rispondere a queste tre domande, sai risolvere anche questi esercizi!
Torna all'inizio della Pagina

RitaCroft
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2016 : 01:15:18  Mostra Profilo Invia a RitaCroft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina (ti do del tu),
scusa vedo il tuo messaggio solo ora.
Ad ogni modo risponderò alle domande da te poste:
1 la distanza di mappa viene utilizzata per mappare genicamente un individuo, consentendo di stimare la distanza relativa tra geni associati, basandosi sulla probabilità che avvenga uno scambio tra loro, e viene indicata con la dicitura m.u. o cM;
2 si misura con la formula: progenie ricombinante/ tot progenie * 100;
3 se avviene la ricombinazione in una meiosi (ad esempio in quella materna) il rapporto dei cromosomi parentali diminuisce aumentando i ricombinanti. Ma non so dire esattamente un n preciso.
Ho sbagliato qualcosa ragionando così?.
Attendo impaziente una tua risposta. #128522;
Torna all'inizio della Pagina

RitaCroft
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2016 : 01:49:20  Mostra Profilo Invia a RitaCroft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina,
proverò a rispondere. Perdonami se le mie deduzioni saranno sbagliate. Ma come si dice: "tentar non nuoce".
Problema 1:
Considerando che su un totale di meiosi, il 6% è ricombinante, tale percentuale può essere ritrasformato in m.u. o cM. Perchè si assume che 1% di ricombinazione = 1 m.u.. Quindi la mia risposta e: (e);
Problema 2:
Ho dedotto che avvenga una chiasmi tra il gene B e b formando Br che poi unendosi con br formerà Bbrr. Quindi facendo valere lo stesso principio sopra citato, la mia risposta è: (e).
P.S.: se la mia logica è stata in qualche modo errata, ti prego dammi qualsiasi delucidazione necessaria per capire il meccanismo che sta dietro a questi problemi.
Grazie .
Torna all'inizio della Pagina

RitaCroft
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2016 : 23:00:51  Mostra Profilo Invia a RitaCroft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao GFPina,
La risposta al secondo problema è errata perché, se si forma un chiasma dando vita a cromosomi Br/bR. Quest'ultimi andandosi poi a dividere e a mescolarsi con br/br, daranno vita a cromosomi Br/br e cromosomi bR/br. Considerando che il totale della meiosi totale è 16%, bisognerà dividere tale percentuale a metà. In quanto 8% sarà Br/br e l'altro 8% sarà bR/br. Giusto?.
Perdonami se nella risposta precedente ho un po' confuso le cose. Il ragionamento da fare è/era completamente diverso.
Attendo con impazienza una tua risposta. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

RitaCroft
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2016 : 23:02:46  Mostra Profilo Invia a RitaCroft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

*il totale della meiosi ricombinante è 16%.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2016 : 12:36:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no aspetta...
torniamo alle domande che ti ho fatto.
1) cos'è la distanza di mappa?
Citazione:
Messaggio inserito da RitaCroft
1 la distanza di mappa viene utilizzata per mappare genicamente un individuo, consentendo di stimare la distanza relativa tra geni associati, basandosi sulla probabilità che avvenga uno scambio tra loro, e viene indicata con la dicitura m.u. o cM;

Diciamo che può andare bene come definizione.

2) come si misura?
Citazione:
Messaggio inserito da RitaCroft
2 si misura con la formula: progenie ricombinante/ tot progenie * 100;

Meglio: Ricombinanti/totale
perchè in genere si parla di gameti, che poi se si incrociano con gameti recessivi corrispondono anche alla progenie.


3) se avviene ricombinazione in 1 meiosi, quanti parentali e quanti ricombinanti si formano?
Citazione:
Messaggio inserito da RitaCroft3 se avviene la ricombinazione in una meiosi (ad esempio in quella materna) il rapporto dei cromosomi parentali diminuisce aumentando i ricombinanti. Ma non so dire esattamente un n preciso.

Ecco è proprio qua il punto!
Non hai saputo rispondere a questa domanda e di conseguenza, hai sbagliato TUTTE le risoluzioni degli esercizi, quindi ricominciamo da qui.

Prova a disegnarti i cromosomi di una cellula di un individuo AB/ab, fai i passaggi che avvengono in meiosi con crossing over tra A e B e dimmi che gameti si formano.
Torna all'inizio della Pagina

RitaCroft
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2016 : 12:01:42  Mostra Profilo Invia a RitaCroft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina,
grazie di avermi risposto.
Per quanto riguarda la tua 3 domanda, io farei questo:
avendo un chiasma tra B-b, si formeranno Br - bR - br -br. Giusto? .
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2016 : 15:03:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da RitaCroft

Per quanto riguarda la tua 3 domanda, io farei questo:
avendo un chiasma tra B-b, si formeranno Br - bR - br -br. Giusto? .



A parte il fatto che ti avevo detto un individuo AB/ab, ma fa niente B e R vanno bene lo stesso.
Però il resto che hai scritto non va bene.
- come saranno fatti i cromosomi di questo individuo? Intendo dire, come sono posizionati i geni?
disegna una linea per ciascun cromosoma (es. _____ ) e mettici su i geni.
Quindi, tra "chi" avviene il C.O.
che gameti si formano?
Torna all'inizio della Pagina

RitaCroft
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2016 : 20:01:11  Mostra Profilo Invia a RitaCroft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina,
ti ho fatto il disegno della meiosi della Drosophila, il cui genotipo è BR/br. Dimmi se ho capito qualcosa?

Immagine:

564,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

RitaCroft
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2016 : 20:51:30  Mostra Profilo Invia a RitaCroft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina,
la mia risposta al secondo problema è (rullo di tamburi): (b). .

P.S.: se hai riscontrato qualche problema con l'immagine, non esitare a darmi qualche dritta per poter rimediare immediatamente all'accaduto. .
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2016 : 11:25:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì l'immagine purtroppo non si vede, ma non sono riuscita a capire quale sia il problema, sembra che non sia stata caricata.
Quello che puoi fare è provare a ricaricarla e possibilmente darle un nome che non preveda parentesi, perchè questo crea problemi con il forum.

In ogni caso, dato che la tua risposta al secondo problema è corretta
Citazione:
Messaggio inserito da RitaCroft

GFPina,
la mia risposta al secondo problema è (rullo di tamburi): (b). .

probabilmente anche il tuo disegno era corretto!

Però rimane il problema 1... qual è la tua risposta definitiva?
Torna all'inizio della Pagina

RitaCroft
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2016 : 00:24:42  Mostra Profilo Invia a RitaCroft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina,
non hai idea di quanto io sia felice in questo momento .
Ad ogni modo cercherò di ripostare la foto.

Immagine:

684,79 KB

P.S.: per quanto riguarda il problema (1), non ho la più pallida idea da quale appiglio io debba partire per risolverlo. Mi daresti qualche indizio!? .
Torna all'inizio della Pagina

RitaCroft
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2016 : 00:26:26  Mostra Profilo Invia a RitaCroft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse è (b)?!?!?! .
Aspetto con impazienza la tua risposta. .
Torna all'inizio della Pagina

RitaCroft
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2016 : 23:27:38  Mostra Profilo Invia a RitaCroft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è nessuno?!?!
Torna all'inizio della Pagina

RitaCroft
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2016 : 13:28:41  Mostra Profilo Invia a RitaCroft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sig.na GfPina, potrebbe aiutarmi???. E' molto urgente. Pleaseeee
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina