Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Genetica dei Batteri coniugazione interrotta
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

martinao
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2016 : 13:00:50  Mostra Profilo Invia a martinao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno,
volevo chiedervi se gentilmente questo esercizio lo avevo svolto correttamente(è un esercizio di un esame)
TESTO=sono stati condotti esperimenti di coniugazione interrotta su tre ceppi di un batterio e.coli Hfr su batteri F-.I risultati con i tempi di ingresso per ciascun gene sono riportati qui di seguito:
Hfr1=L, G, H, A, X, I, T
     3 12 39 63 74 78 95
Hfr2=A, X, I, T, L, G, H
    19 30 34 51 59 68 95
Hfr3=I, X, A, H, G, L, T
     5  9 20 44 71 80 88
Qual è la mappa di questi marcatori e la loro distanza in minuti? Indicare anche l'orientamento di ciascun trasferimento.

Il mio risultato è
I, X, A, H, G, L, T
   4  11 24 27 9  8
Il primo ad entrare è I.
Grazie mille a chi risponderà.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2016 : 18:41:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martinao

Il mio risultato è
I, X, A, H, G, L, T
   4  11 24 27 9  8
Il primo ad entrare è I.



Questo è quello che succede con il ceppo Hfr3.

Però l'esercizio ti chiede di disegnare la mappa, con la distanza in minuti, e quindi devi fare qualcosa del tipo:

A---3---B---5---C---7----A
(in realtà sarebbe circolare, ma è più difficile schematizzarla sul forum)

e poi devi dire per ognuno dei tre casi qual'è il verso di trasferimento.
Torna all'inizio della Pagina

martinao
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2016 : 10:38:13  Mostra Profilo Invia a martinao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto la ringrazio per la sua risposta,
per quanto riguarda il verso credo che nel primo ceppo sia da T a L.2 CEPPO DA H ad A.3 CEPPO DA T ad I. Non ho capito se devo disegnare un'unica mappa circolare per i tre ceppi oppure tre diverse mappe circolari ognuna per ogni ceppo, oppure un'unica mappa circolare dove metto le tre direzioni e orientamento dei plasmidi? Un'altra domanda è la seguente ho trovato le varie distanze tra coppie di geni es: G-L=9MIN;H-G=27 MINUTI;X-A=11 MINUTI;I-X=4MINUTI;(QUESTE TRE DISTANZE COINCIDONO IN TUTTI E TRE CEPPI)mentre queste distanze combaciano solo in due ceppi: T-L=8MIN;T-I=17 MINUTI;A-H=24 MINUTI, come utilizzo questi dati e quali devo utilizzare di queste distanze(anche quelle che combaciano solo in 2 ceppi anziché 3 ceppi)?
Dopo ho anche provato ad allinearli nel verso che avevo detto precedentemente:
T,I,X,A,H,G,L
        H,G,L,T,I,X,A
  I,X,A,H,G,L,T

Ragionando in questo modo ho preso la parte che combaciava in tutti e tre i ceppi H,G,L poi ho messo prima I,X,A poiché(I-x distavano meno di tutti e alla fine ho messo la t)quindi veniva come risultato il ceppo 3 I,X,A,H,G,L,T. Non riesco a capire come devo mettere insieme tutte queste cose e soprattutto non so cosa sbaglio, spero che lei mi riesca ad aiutare, la ringrazio.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2016 : 13:55:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martinao

per quanto riguarda il verso credo che nel primo ceppo sia da T a L.2 CEPPO DA H ad A.3 CEPPO DA T ad I.

No, li hai indicati al contrario!
Citazione:
Non ho capito se devo disegnare un'unica mappa circolare per i tre ceppi oppure tre diverse mappe circolari ognuna per ogni ceppo, oppure un'unica mappa circolare dove metto le tre direzioni e orientamento dei plasmidi?

Un'unica mappa circolare dove metti le distanze tra i geni e segni il verso per ciascun ceppo Hfr.
Ti, riprendendo la mappa che avevo messo come sesempio:
A-- > -3---B---5---C---7-<--A
   Hfr1                 Hfr2



Citazione:
Un'altra domanda è la seguente ho trovato le varie distanze tra coppie di geni es: G-L=9MIN;H-G=27 MINUTI;X-A=11 MINUTI;I-X=4MINUTI;(QUESTE TRE DISTANZE COINCIDONO IN TUTTI E TRE CEPPI)mentre queste distanze combaciano solo in due ceppi: T-L=8MIN;T-I=17 MINUTI;A-H=24 MINUTI, come utilizzo questi dati e quali devo utilizzare di queste distanze(anche quelle che combaciano solo in 2 ceppi anziché 3 ceppi)?
Dopo ho anche provato ad allinearli nel verso che avevo detto precedentemente:
T,I,X,A,H,G,L
        H,G,L,T,I,X,A
  I,X,A,H,G,L,T

Ragionando in questo modo ho preso la parte che combaciava in tutti e tre i ceppi H,G,L poi ho messo prima I,X,A poiché(I-x distavano meno di tutti e alla fine ho messo la t)quindi veniva come risultato il ceppo 3 I,X,A,H,G,L,T. Non riesco a capire come devo mettere insieme tutte queste cose e soprattutto non so cosa sbaglio, spero che lei mi riesca ad aiutare, la ringrazio.

Questa, non l'ho capita! Le distanze tra i vari marcatori vengono uguali in tutti i ceppi! E ovvio che se non puoi calcolare su un singolo ceppo la distanza tra il primo marcatore che entra e l'ultimo!

Non devi far altro che disegnare un cerchio e metterci su tutti quei marcatori con le loro distanze, non vedo dove sia la difficoltà.
Sul forum per semplicità la puoi riportare lineare come l'esempio che ti ho fatto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina