Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Requisiti per pensare di fare un dottorato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

colly
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2016 : 01:32:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di colly Invia a colly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate la domanda forse molto naive...Ma per fare domanda di dottorato, una persona deve in teoria avere già in mente un progetto di ricerca da proporre in modo semi-autonomo (per lo meno a livello teorico)? cioè dovrebbe avere acquisito nel corso dei suoi studi una forma mentis tale da avere la capacità di proporre autonomamente un progetto di ricerca nell'argomento di interesse?

La mia domanda non è di livello pratico-burocratico, ma piuttosto mi servirebbe capire se sono tagliata per fare un dottorato o no. Se prima di iniziarlo, in sintesi, dovrei già avere idea su come muovermi (per lo meno a livello teorico) per impostare un progetto di ricerca e proporlo in modo autonomo (perchè vedo che ci sono alcune borse all'estero che richiedono di scrivere un progetto di ricerca, ma io onestamente non mi sento assolutamente in grado di fare una cosa del genere al momento, dopo una laurea magistrale...per questo mi viene il dubbio se partire da questi presupposti non significhi forse non essere portati per poter fare un dottorato).

Grazie in anticipo

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2016 : 12:06:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
dipende dal lab. dove capiti, comunque in genere no. Almeno all'inizio di solito, nel 90% dei casi, sviluppi un progetto ideato da altri e vieni scelta in base solo al voto di laurea ma soprattutto all'esperienza di tirocinio in tesi. Poi sicuramente dovrai mettere del tuo anche nel tuo progetto, ma in genere non è richiesto come requisito per l'ammissione (salvo dove esplicitamente richiesto nel bando). All'estero è diverso, di preciso non so quanto pretendono che sia dettagliato il programma, ma a intuito secondo me vogliono sapere solo in linea teorica l'idea che hai in mente e le tecniche che pensi di utilizzare per realizzarla (comunque non è che devi proporre un progetto da Nature). In ogni caso ti assicuro che ormai il dottorato lo fanno cani e porci, dipende davvero tanto dal laboratorio dove capiti, ma ho visto data report di gente al secondo anno che dire imbarazzanti è poco. Insomma se il tuo dubbio è solo quello di non essere in grado di farlo, beh, già che ti sei posta il dubbio vuol dire che sei sufficientemente intelligente per farlo, anche in modo decente.
Torna all'inizio della Pagina

colly
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2016 : 18:13:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di colly Invia a colly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per il parere skttrbrain! :)
Torna all'inizio della Pagina

Andre85
Nuovo Arrivato



63 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2016 : 11:22:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre85 Invia a Andre85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, dipende. Dubita fortemente dei dottorati che chiedono di presentare un progetto di ricerca e solo su quello verrai giudicata. Esperienza personale, sono tutti finti come le banconote da sei euro con sopra Homer Simpsons, tradotto: è un escamotage per prendere chi sanno e tagliare fuori gli altri perché un prodotto intellettuale è più facile da "cassare" rispetto ad un esame scritto o un orale. Per il la predisposizione non ti preoccupare, se sai come stare in un laboratorio e utilizzare il metodo scientifico non ci saranno problemi.
Torna all'inizio della Pagina

DS
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2016 : 16:10:40  Mostra Profilo Invia a DS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea85: ci sono anche scuole di dottorato, particolarmente serie come la SEMM o l'OPEN, che monitorano i tuoi progressi nella scrittura scientifica in lingua inglese fin dall'applicazione.
Non credo sia corretto liquidare in tono dispregiativo il panorama della ricerca italiana. Noi abbiamo nella comunità scientifica dei problemi di ordine culturale molto seri, proprio sul lavoro del ricercatore, mansioni gerarchie paper etc.
Ma premesso questo, gruppi molto buoni ci sono e la raccomandazione serve a ben poco.

Per cui il consiglio che do a colly è il seguente: il tuo scopo adesso, da laureato, è quello di analizzare in maniera critica il tuo lavoro. Sai fare una medline? Conosci i centri di eccellenza in Italia e all'estero? Conosci in termini di letteratura la comunità scientifica sul tema di tuoi interesse? Hai un CV interessante e soprattutto, sapresti affrontare un colloquio su un argomento scientifico a tua scelta? In soldoni, sai dove e come applicare?
La scelta del gruppo di lavoro è uno spartiacque fondamentale della tua carriera.
Torna all'inizio della Pagina

Andre85
Nuovo Arrivato



63 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2016 : 11:08:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre85 Invia a Andre85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, infatti lo so molto bene questo ma purtroppo è meglio sottolineare subito quali siano gli aspetti negativi della cosa. Mi piace parlare chiaro perché ho dovuto farmi l'esperienza diretta per capire come funzionavano le cose. Detto questo la ricerca in Italia è validissima, siamo sempre nella top 10 come qualità e per esperienza diretta ti posso dire che anche nei laboratori più piccoli, non di eccellenza, delle Università spesso si fa ricerca ad alto livello con quattro soldi e tanta buona volontà.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina