Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Crisi dottorato!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2016 : 11:56:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
cercherò di descrivere la situazione nel modo più dettagliato possibile perché ci tengo ad avere consigli sensati, quindi scusate per l'eventuale lunghezza del messaggio. Dunque, ho iniziato il dottorato quest'anno, dottorato coperto da una borsa esterna (o meglio, una ditta ha fatto una convenzione con l'università per pagarmi una borsa) che non so se dura tutti e tre gli anni o deve essere rinnovata di anno in anno (propendo più per la seconda ipotesi). La borsa ovviamente è stata stanziata in previsione del fatto che avrei lavorato a un progetto in un campo che interessa anche all'azienda. I primi giorni che frequento il lab mi sembra di essere in un posto bello, dinamico e sopratutto con prospettive future: niente di più sbagliato. Il prof./tutor mi smolla i primi 2 mesi di dottorato in un altro lab., di una sua collaboratrice (che è poi anche la prof. che mi ha fatto il colloquio per il posto), due mesi passati a non fare niente di niente se non passare cellule ogni tanto (fondamentalmente seguivo il lavoro di un altro dottorando). A dicembre ci salutiamo e il prof. ci tiene a sottolineare che da gennaio lavorerò duro! altra presa in giro.. rientro e scopro (ma solo sotto mia esplicita richiesta) che il progetto che dovevo sviluppare, quello legato alla borsa, non si fa perché non ci sono fondi (quindi ansia che l'anno prossimo non mi rinnovino la borsa). In più scopro anche che il mio prof. ha deciso di "rompere" con l'altra prof.ssa che avevo seguito i due mesi precedenti (che nel frattempo è diventata anche il mio tutor interno alla scuola, dato che il mio prof. è esterno e si è servito proprio di lei per ottenere un dottorando!). Quindi da gennaio a marzo ho passato le mie giornate letteralmente a non fare niente. l'unica cosa apparentemente scientifica che ho fatto è stato passare le cellule. la cosa più angosciante peò è che non ci sono prospettive future: 0 fondi, in lab. ci sono materiali vecchi scaduti nel 2003 (quando va bene) e ora non posso neanche contare sulla collaborazione dell'altra prof./tutor interna che era l'unica che produceva qualcosa. Presa dalla disperazione vado a parlare proprio con lei e le dico che voglio cambiare tutor, lei mi dice che "è brutto" e che prima devo provare a fare qualcosa io, allora mi metto a cercare la letteratura e mi vengono in mente delle idee, propongo al prof., la sua risposta è stata praticamente "ma sì, fai un po' come ti pare", senza preoccuparsi minimamente dei materiali che mi servono per realizzarla. L'altra prof invece è entusiasta e vorrebbe collaborare con me, ma vista la situazione col mio tutor..insomma la situazione è delicata, non so come comportarmi. in conclusione non ce la faccio più.. questo laboratorio è fermo da almeno 5 anni, lo testimoniano i prodotti vecchissimi e soprattutto il fatto che le uniche due componenti oltre a me sono due signore che non fanno NIENTE DALLA MATTINA ALLA SERA. non ce la faccio più a passare le giornate al computer a leggere articoli su articoli e soprattutto ho l'angoscia che a fine anno non avrò uno straccio di dato da presentare per il passaggio dell'anno (l'unica cosa che sto facendo ora è una sorta di analisi del terreno delle cellule che sto coltivando, ma il mio ruolo in tutto ciò è solo quello di passare le cellule, dopodiché do il terreno ad altri che lo analizzano..da spararsi dopo una settimana insomma). Insomma mi fa schifo quello che faccio, non ce la faccio più.. rimpiango l'anno e mezzo di tesi in cui lavoravo 10 ore al giorno gratis ma con passione e mettendoci del mio. secondo voi cosa devo fare? io voglio assolutamente cambiare perché non vedo prospettive future, l'unico spiraglio è la possibilità di continuare il dottorato con la tutor interna, che almeno crede in me e soprattutto ha quei 4 soldi necessari a realizzare le idee che ho avuto (e la voglia di realizzarle).
io voglio finire il dottorato e voglio fare ricerca, è la mia passione, ma così non va.. mi sto deprimendo.

Andre85
Nuovo Arrivato



63 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2016 : 12:14:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre85 Invia a Andre85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ho già sentito di casi simili. Secondo me ti conviene parlare con il responsabile della scuola di dottorato e farti spostare in un altro laboratorio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina