Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 diluizione primers
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

angydid
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2007 : 20:11:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angydid Invia a angydid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
oggi mi sono imbattuta nella diluizione di un primer liofilizzato di 20 oligonucleotidi e non riesco a capire come si arriva a capire ome si crea una soluzione "figlia" 10 micromolare. mi hanno mostrato una tabella a cui dovrei riferirmi per la diluizione considerando il peso molecolare e il numero dei nucleotidi, il valore trovato è di 151,46 per cui dovrei , dopo aver messo un volume di acqua uguale a i microgrammi del liofilizzato, prelevare 1 microlitro da questa soluzione e aggiungere 14,14 di acqua.

ok,
ora vedendo invece il foglio che accompagna i primers non mi trovo!!

se qualcuno di voi può darmi indicazioni su qualche sito dove vedere questi calcoli ve ne sarei grata!!!

ciao

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2007 : 17:30:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova con il sito della TIB MOLBIOL:
inserisci la sequenza del primer e clicca su "Datasheet" e casomai poi modifica la quantità in OD in base a quella che hai tu!

https://www.tib-molbiol.com/cgi-bin/WebObjects/TIB-MOLBIOL.woa/2/wo/YowMfdp86sb0ldEzq4ycF0/4.0.7.6.17.0.0.0#target

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2007 : 17:43:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma sul data sheet che accompagna i primers non c'è scritto che volume devi aggiungere per raggiungere tot concentrazione?

Torna all'inizio della Pagina

biomolecola
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


40 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2007 : 18:03:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biomolecola  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biomolecola Invia a biomolecola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma sicuramente ci sarà già il volume di acqua che devia aggiungere per avere una tot concentrazione finale!In genere è 100pmol/microL.

W la ricerca
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2007 : 19:03:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetta... aspetta... rileggendo con calma il post questa storia non mi sembra nuova, mi è venuto in mente che questo era il metodo assurdo con cui mi facevano preparare i primers in Germania.
Secondo questo metodo devi diluire i primers in una quantità di acqua (microlitri) pari ai microgrammi di primer liofilizzato così ottieni una stock solution 1 ug/ul.
Poi da questa stock solution ti prepari una "soluzione figlia" 10 micromolare facendo i conti con peso molecolare e numero di basi come hai detto tu!!!

Se poi evita!!! Io ho ancora dei primers fatti così che non capisco più a che cavolo di concentrazione sono!!!

Diluisci direttamente i primers portandoli direttamente a 10 micromolare (o casomai 100 micromolare se vuoi fare una stock solution più concentrata), utilizzando l'appropriato volume di acqua come dovrebbe essere indicato sul foglietto allegato ai primers! (Come fanno in "quasi" tutti i laboratori!!) Te lo consiglio vivamente!!!

P.S. il link di prima non funziona, ma non riesco a modificarlo, se tu serve usa questo:
http://www.tib-molbiol.com/it/index.html
poi vai in ologoshop
Torna all'inizio della Pagina

angydid
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2007 : 12:47:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angydid Invia a angydid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tante per le vostre risposte, penso proprio utilizzerò i vostri consigli e seguirò il volume di acqua indicato sul foglietto dei primers e....i conti vadano a quel paese!!!

grazie,
ciao

a presto!!!
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Nuovo Arrivato




15 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2007 : 08:17:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossano Invia a rossano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammettiamo che tu abbia 95 nmols per primers ( come specificato sul foglietto) e che ti serva preparare degli stock 100 µM dai quali, poi, prelevare le quantità necessarie per le [] delle tue reazioni. Opera come ti consiglio:
95 nmols corrispondono a 0,095 µmols.
Dire che vogliamo una concentrazione finale 100 µM significa che 100 µmols devono essere contenute i 1 litro di soluzione (ricordi il concetto di molarità?).
Per cui facendo una semplice proporzione
100 µmols : 1Lt = 0,095 µmols : XLt
Da cui XLt= 0,00095Lt
Che corrispondono a 0,95 ml o 950 µLt
Per ottenere i tuoi stock 100 µM devi aggiungere 950 µLt di H2O DNase/RNase Free.
Spero di essere stato utile.
Antonio
Se poi vuoi partire dagli ODs o dalle nmols fammi sapere.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina