Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 contaminazione da lieviti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pc.labfanz
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2016 : 12:17:31  Mostra Profilo Invia a pc.labfanz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
sono uno studente di biotecnologie mediche, ho un problema recente con una contaminazione da lieviti. mi spiego, ci sono state mandate delle cellule da un altro laboratorio circa un mese fa, dopo un circa 10 giorni abbiamo riscontrato una contaminazione da lieviti e siamo ripartiti da un aliquota del -80...dopo altri 10giorni circa di nuovo lieviti!
avendo dato per scontato una contaminazione da parte dell'operatore la prima volta non abbiamo fatto indagini accuratissime se non controllare le altre cellule e i terreni ma oggi, dopo la seconda il dubbio sorge, quindi stiamo controllando tutti i reagenti, anche se in contemporanea abbiamo altre colture in corso che non sono contaminate.
la domanda è:
è possibile che siano contaminate le cellule di partenza ma che per qualche strano motivo ci impiegano piu di 10 giorni dallo scongelamento per essere appena visibili?

grazie a tutti

Fabrizio Cirillo
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2018 : 20:02:21  Mostra Profilo Invia a Fabrizio Cirillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao è passato molto tempo da quando hai scritto ma vorrie lasciare traccia dicendo la mia.
Potrebbe essere un problema dovuto anche alla cappa biologica usata per tali lavorazioni o meglio derivante dal filtro hepa che può essere contaminato
Mi occupo di cappe e sono un esperto quindi posso dirti che mi è capitato spesso di dover fronteggiare tale evenienza e decontaminando il tutto e cambiando i filtri hepa si è risolta la questione.

visita www.chizard.it se vuoi approfondire la tua conoscenza sulle cappe chimiche e cappe biologiche
oppure se hai bisogno di un'assistenza tecnica specializzata che possa aiutarti con questo genere di cose visita www.technocappe.it
ciao a presto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina