Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 probabilità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2007 : 17:39:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Poichè nn sapevo in quale sezione inserire la mia domanda, ho scelto un pò a caso..è un quesito di statistica: Un dato esperimento può dare due risultati:X con probabilità del 70 % e Y con probabilità del 30 %: Eseguendo due esperimenti indipendenti di questo tipo, qual è la probabilità che X e Y si verifichino indipendentemente una volta ciascuno?? Vi dico in anticipo che la risposta esatta è 42 %, ma qualcuno saprebbe spiegarmi PERCHè? io avrei risposto 21%, la moltiplicazione delle due probabilità ma evidentemente la statistica nn è la mia materia preferita... grazie in anticipo!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2007 : 01:43:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' giusto moltiplicare le probabilità, ma il ragionamento da fare è questo

Hai 4 possibilità:


Esperimento 1 | Esperimento 2 |  p
------------------------------|-----
      X       |       X       | 49%
      X       |       Y       | 21%
      Y       |       X       | 21%
      Y       |       Y       |  9%


A te van bene sia la seconda che la terza, quindi la probabilità totale è 21%+21%=42%

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2007 : 08:58:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, ecco...è da quando ho visto il topic che ci pensavo e cercavo di capire come si arrivasse a quella soluzione....

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2007 : 12:12:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie chick, sei stato come sempre chiaro e preciso, anche nello schema che hai fatto! un baciooo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina