Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Banche dati di EST
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luis 22
Utente

Baricalcio
Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2007 : 21:02:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Studiando le EST, mi sono arrestato al punto in cui, si introduce il discorso di due tipi di banche dati: Unigene (da NCBI) e Gene Index (da TIGR).
Le differenze generali penso di averle comprese, e cioè che Unigene crea un cluster di EST che corrispondono al singolo gene, mentre Gene index crea una sequenza consensus corrispondente al gene.
Quello che non capisco bene è l'applicazione, cioè a cosa mi servono concretamente e quando ricorro ad una banca e quando all'altra?
Non so se mi sono spiegato bene...



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2007 : 10:46:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io nn sn assolutamente in grado di risp alla tua domanda...anzi: mi accodo

Ma inoltre volevo sapere se ho capito bene: Uni Gene fa un cluster di EST corrispondenti a un gene, nel senso che raccoglie cDNA che derivano da splicing alternativo di uno stesso gene?

Inoltre...la consensus che propone Gene Index, serve per trovare geni omologhi o ortologhi?...Nn vedrei nessun altra applicazione!
Grazie...

Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2007 : 20:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, le EST sono utilizzate per un sacco di cose, dallo studio dell'espressione di un gene in diversi tessuti fino allo studio dello splicing alternativo, alla predizione di sequenze codificanti o all'annotazione genica.

Noi in lab le utilizziamo principalmente per individuare le isoforme di splicing: per esempio se una EST si allinea in una regione considerata intronica, vuol dire che in realtà questa viene espressa almeno in un mRNA nell'organismo e si tratta quindi di un caso di splicing alternativo.

Sono un'alternativa economica al sequenziamento di ogni singolo mRNA presente in un tessuto o in una cellula, che sarebbe anche impossibile dal punto di vista pratico.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina