Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 omogenizzazione di un tessuto...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

samu
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2007 : 10:58:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di samu Invia a samu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao!!
sto provando ad omogenizzare biopsie di polmoni umani per estrarci poi l'RNA (by Trizol)...trovo una ratio di 1.7-1.8 e poi nel gel 1% agarosio si vede che tutto l'RNA è degradato...come mai? uso l'ultra turrax t8 e mi ci vogliono 2-3 minuti (in ghiaccio) per una completa omogenizzazione...che sia lo strumento a dar problemi?? l'alternativa del pestello di vetro qualcuno di voi l'ha provata??
estrazioni di RNA da cellule in cultura invece nn danno problemi...
grazieee

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2007 : 12:57:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Noi estraiamo RNA da muscolo, non avendo l'omogenizzatore congeliamo le biopsie a -80°C e le tagliamo con una lama da bisturi sterile in una petri altrettanto sterile...salvo i campioni già sfortunati di loro non abbiamo avuto mai problemi...
ma sei sicuro che le biopsie siano state conservate correttamente?

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina

samu
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2007 : 13:34:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di samu Invia a samu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora se non ho capito male tu tagli la biopsia in fettine sottili a secco e poi ci butti su il trizol per estrarre??
dopo l'intervento mettono il pezzetto in terreno completo e mi chiamano subito quindi non credo sia quello il problema....

GRAZIE!!
Torna all'inizio della Pagina

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2007 : 14:47:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che tagliarlo a fettine lo trituriamo tipo soffritto di cipolla in modo che poi la lisi col trizol sia più semplice

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina

fortunato
Nuovo Arrivato

Prov.: Gorizia
Città: sagrado


2 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2007 : 15:51:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fortunato Invia a fortunato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi otteniamo RNA da biopsie intestinali, quindi tessuti rognosi di per sè. Noi utilizziamo il pestello e funziona benissimo.
Saluti.

fortunato
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2007 : 16:25:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi estraiamo RNA da vari tessuti, principalmente il tessuto adiposo, utilizzando appunto l'ultraturrax e non si hanno problemi a meno che il pezzo non abbia subito una degradazione. Il pezzo appena prelevato andrebbe subito in azoto liquido se devi andare ad analizzare l'RNA perchè "devi" fermare i processi di degradazione che comunque avvengono se anche lo metti in un terreno completo, alcuni utilizzano l'RNALater, ma a volte può dare dei problemi (so di alcuni che ne hanno avuti) in fase di estrazione. Se vuoi un consiglio prova almeno una volta a mettere il pezzo subito in azoto e vedrai che non avrai RNA tutto degradato.
E' normale che le cellule non si degradino perchè non è il passaggio con il potterizzatore che crea problemi, visto che di solito potterizzi in un mezzo che conserva l'RNA e nel contempo disgrega le cellule ( ad es. QIAZOL della QIAGEN), ma il tempo che intercorre tra il prelievo e l'omogenizzazione o il congelamento . Le cellule di solito vengono messe in un buffer e subito congelate a -80°C, difatti abbiamo notato che l'RNA delle cellule è sempre di ottima qualità ( mediante analisi al Bioanalyzer dell' Agilent), mentre per i tessuti, anche se io stessa ho congelato il pezzo e ti dico che dal prelievo al congelamento non son passati più di due minuti l'RNA variava a seconda del luogo in cui lo si prelevava sull'individuo, nel senso che c'è qualcosa che è legato al tipo di tessuto , considera che i nostri erano tutti prelievi di tessuto adiposo sottocutaneo di zone ipotrofiche, ipertrofiche e normali dello stesso addome. Immagina per un pezzo di polmone quanto tempo intercorre e cosa avviene dal prelievo all'analisi.
Un altro punto grigio secondo me è l'estrazione con il Trizol, so che per alcuni tessuti hai una resa più alta, ma se ci riesci è meglio utilizzare le colonnine, la resa magari può essere minore, ma la qualità è nettamente superiore.
In bocca al lupo.
Torna all'inizio della Pagina

samu
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2007 : 09:19:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di samu Invia a samu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE MILLE A TUTTI
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2007 : 12:30:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
facci sapere....
Torna all'inizio della Pagina

samu
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2007 : 16:03:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di samu Invia a samu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nooo....non viene....help!!! con tutti gli altri tipi di tessuto sì, ma con polmone no..che faccio???
c'è qualche protocollo particolare di diverso dagli altri tessuti da seguire???
qualcuno di voi estrae da polmoni???

ciaooo
Torna all'inizio della Pagina

samu
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2007 : 15:26:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di samu Invia a samu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FINALMENTE!!
non è una resa come quella delle singole cellule cmq l'RNA c'è!!!
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2007 : 13:26:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' normale avere una resa ed una qualità diversa di RNA del tessuto rispetto alle cellule.
E cosa hai fatto di diverso? E' di buona qualità?
Torna all'inizio della Pagina

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2007 : 14:11:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
E cosa hai fatto di diverso? E' di buona qualità?


Mi aggrego alla domanda di Cin...qual'è stato il trucco magico?

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina

samu
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2007 : 11:03:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di samu Invia a samu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sminuzzato tanto tanto tanto in trizol e poi ho usato il pestello di vetro naturalmente tutto in ghiaccio!!!
segue protocollo by trizol..
ho ottenuto delle buone bande anche se un pò di sporcizia rimane...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina