Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Domanda su alberi genealogici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

verapk
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2018 : 16:11:41  Mostra Profilo Invia a verapk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
vorrei farvi una domanda riguardo gli alberi genealogici: quando svolgo un esercizio e la malattia in questione è autosomica recessiva, nel momento in cui incrocio una persona di cui ho determinato il genotipo con un'altra di genotipo ignoto, quale genotipo dovrei scegliere per quest'ultima?
Ad esempio se una donna Aa si sposa con un uomo sano di cui non mi viene fornito il genotipo (e che non è nemmeno determinabile dai figli poichè non malati) quale genotipo dovrei scegliere tra AA e Aa?
Il mio dubbio sorge dal fatto che scegliendo Aa avrei una maggiore probabilità da moltiplicare alle altre di avere un figlio portatore sano, però ho notato che i miei compagni hanno quasi sempre messo genotipo AA, quando il genotipo dell'altra persona non è evincibile dai figli.
Dovrei quindi mettere sempre AA in queste situazioni, quando non è determinabile il contrario?

Vi ringrazio tanto per l'aiuto!

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2018 : 18:33:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dall'esercizio, devi provare entrambi e vedere quale ha più senso.
Se (come dici tu) hai una autosomica recessiva
Citazione:

una donna Aa si sposa con un uomo sano di cui non mi viene fornito il genotipo (e che non è nemmeno determinabile dai figli poichè non malati)


Quanti figli ha? Se sono 4 figli (per esempio) e neanche uno è malato è un po' improbabile che il genotipo ignoto sia Aa, perchè altrimenti dovrebbe dare 1/4 dei figli malati. Se invece magari hanno 1 solo figlio allora guarderei la seconda generazione. Se non c'è una seconda generazione e devi dare come risposta il genotipo io opterei per indicare entrambi.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

verapk
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2018 : 21:36:15  Mostra Profilo Invia a verapk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ho capito, ti ringrazio davvero tanto per avermi risposto!
Buona serata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina