Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio su non disgiunzione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

verapk
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2018 : 15:47:39  Mostra Profilo Invia a verapk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
vorrei farvi una domanda su questo esercizio che stavo svolgendo: l'ho risolto tutto, solo che alla fine, quando dovevo determinare il genotipo del figlio maschio klinefelter, ho riscontrato un pò di difficoltà, poiche non riesco a capire se oltre al cromosoma Y, il figlio abbia potuto ereditare un cromosoma X dalla madre e poi l'abbia duplicato (non disg. materna 2), oppure abbia ereditato un cromosoma X dal padre e uno dalla madre.
Entrambe le vie mi sembrano corrette.. ma effettivamente ce n'è una più giusta dell'altra e perchè?

Spero che qualcuno possa aiutarmi e grazie davvero per il vostro tempo!

https://imgur.com/a/ktHbqR4

verapk
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2018 : 15:18:57  Mostra Profilo Invia a verapk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favore se qualcuno sa come posso terminare l'esercizio risponda qui perchè domani ho l'esame e non posso più aspettare, mi dispiace fare questa richiesta ma non so a chi altro chiedere se non a questa comunity.
Vi ringrazio e scusatemi per il disturbo.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2018 : 17:29:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace, ma purtroppo le persone che rispondono sul forum sono molte poche (al contrario di quelli che fanno domande) e non sempre si riesce a rispondere, sopratutto in poco tempo.

Io sono passata di qui solo ora. Spero l'esame sia andato bene.
Comunque per quanto riguarda la risposta, sono possibili entrambe le opzioni com e hai detto tu.
Mentre la maggior parte delle trisomie sono dovute a non disgiunzioni nella meiosi materna, per la sindrome di Klinefelter sono circa il 50% dovute a non disgiunzione materna (Meiosi I o II) e 50% a quella paterna. Quindi non si può dire. Inoltre come hai detto tu anche il fatto che il figlio sia daltonico non aiuta, dato che potrebbero essere veri comunque entrambi i casi.
E' vero che nel caso si tratti di non disgiunzione materna, nella maggior parte dei casi di Klinefelter si tratta di difetti alla meiosi I, ma non è da escludersi la meiosi II, quindi sarebbe comunque possibile come ipotesi.
L'unica cosa che sai in più è che la madre ha avuto una non disgiunzione anche che ha originato la figlia con sindrome di Turner, quindi magari è più "propensa" ad avere problemi di non disgiunzione.

Mi spiace, ma questo è quello che ti posso dire, una risposta certa non ce l'ho.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina