Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Segnalazioni
 esercizio di fisica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2007 : 12:32:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!ho provato a fare questo esercizio ma non ho capito il procedimento..spero ke qualcuno possa aiutarmi xkè ho l'esame tra pochi giorni..
Misurando la tensione(V) ai capi di un conduttore e la corrente (I) che lo attraversa, si ottengono i seguenti risultati:
V(volt) 2.5 5.2 7.5 10.0 13.0 16.0
I(mA) 0.8 1.7 2.5 3.3 4.4 5.3
l' indeterminazione sulla misura della tensione è deltaV=0.4 Volt quello sulla corrente è deltaI=0.2 mA (mA sta pe milliampere, ImA=10^3 A cioè 10 alla terza ampere).
Fate un grafico di V in funzione di I e da esso, determinate la resistenza elettrica del conduttore e la sua indeterminazione.

Ales

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2007 : 13:14:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta ricordare la legge di Ohm che dice:
V = R * I

Ora, se tu fai un grafico dove hai la corrente sulle x e il voltaggio sulle y otterrai una retta (o comunque dovresti in teoria).
Se pensi all'equazione generica di una retta passante per l'origine degli assi
y = m * x

vedrai che è identica nella forma alla legge di Ohm, che infatti è una relazione lineare, proprio perchè correla due valori secondo una retta.
Per trovare R dovrai semplicemente trovare m, cioè la pendenza della retta.

Per l'indeterminazione, al momento mi sfugge come si trova sorry



Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2007 : 13:33:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tanto chick80!mi hai aiutato molto!e mi sono ricordata il procedimento!

Ales
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2007 : 10:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Chick80!provando a fare l'esercizio ho tracciato una retta di max pendenza e una di min pendenza. ho preso due punti in entrambe le rette e mi sono trovata:
Rmin=y2-y1/x2-x1 e Rmax=y2-y1/x2-x1

R=m=coefficiente angolare=Rmin+Rmax/2

mentre per l'indeterminazione Rmin-Rmax/2
spero in un vostro aiuto

Ales
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2007 : 20:59:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi prego aiutatemi..

Ales
Torna all'inizio della Pagina

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2007 : 22:45:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'indeterminazione del rapporto V/I , inteso come errore relativo è data dalla somma degli errori relativi su V e su I, moltiplicato per R ti trovi l'errore assoluto

Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2007 : 23:09:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tanto Elena!hai kiarito un dubbio ke avevo ancora!speriamo bene x l'esame!baci ciao!

Ales
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2007 : 12:21:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono data la materia(25) Grazie chick80 grazie elena!grazie a tutti!

Ales
Torna all'inizio della Pagina

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2007 : 21:19:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meno male via =)

Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina