Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Perché a pH acido il DNA è in fase organica?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pupikkio
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2018 : 19:14:11  Mostra Profilo Invia a pupikkio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e chiedo il vostro aiuto per togliermi un dubbio circa l'estrazione degli acidi nucleici con il fenolo.
A quanto ho capito utilizzando il fenolo acido, mentre si favorisce la ripartizione dell'RNA in fase acquosa, si favorisce la ripartizione del DNA in fase organica.
La mia domanda è perchè a ph acido il DNA va in fase organica?
una risposta che mi sono dato anche se non sono sicuro, è che a pH acido essendoci la protonazione dei gruppi fosfato del DNA, esso assume una carica netta pari a 0 e dunque va in fase organica.
Al contrario nel caso dell'RNA, pur essendoci a pH acido la protonazione dei gruppi fosfato, va in fase acquosa per via del gruppo ossidrilico in posizione 2' del ribosio ( gruppo che è in grado di formare dei legami a idrogeno con l'acqua).
Attendo una vostra spiegazione grazie

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2018 : 19:34:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che sia corretta come spiegazione, ma aggiungerei anche che mentre nel DNA i gruppi idrofilici delle basi azotate sono occupati nei legami a idrogeno intercatena, nell'RNA c'è un gran numero di basi azotate non appaiate e quindi disponibili a formare interazioni idrofiliche con la fase acquosa.


Torna all'inizio della Pagina

pupikkio
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2018 : 19:38:40  Mostra Profilo Invia a pupikkio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusta osservazione :) ti ringrazio geeko
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina