Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Segnalazioni
 fisica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2007 : 23:39:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!non riesco a capire il procedimento di alcuni esercizi di laboratorio di fisica..spero ke qualcuno possa aiutarmi..

La posizione (S), rispetto all'origine di un sistema di riferimento, di un corpo varia nel tempo come riportato in tabella:
S(cm) 4.3 5.0 5.9 7.2 7.9 9.3
t(sec) 1.0 2.0 3.0 4.0 5.0 6.0
L'incertezza sulla misura della posizione è 0.5cm e quella sul tempo è trascurabile.
a)Dite se è ragionevole pensare che il corpo si muova di moto rettilineo uniformemente (S=So+vt)
b)Determinate graficamente la posizione iniziale del corpo e la sua velocità
ps: è urgente..meno 3giorni all'esame!


Ales

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2007 : 22:15:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meno 2giorni all'esame..
Superhelp!

Ales
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2007 : 11:34:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meno un giorno..

Ales
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2007 : 12:11:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai ales... non è difficile!

Devi vedere se i tuoi punti approssimano bene un'equazione tipo S=S0+vt
Nell'espressione qui sopra S0 e v sono costanti, quindi le variabili sono spazio e tempo.
Quindi S = v * t + S0 è l'equazione di una retta (come fosse y = mx + q)

Se quindi fai un grafico spazio/tempo con i tuoi dati e vedi un qualcosa tipo una retta allora è un moto rettilineo uniforme.

Volendo fare il procedimento matematico fai una regressione lineare e trovi il valore di R2 (nel tuo caso è 0.9898.... direi che è molto più che significativo).

La posizione iniziale del corpo e la velocità a cosa corrispondono nella retta? Guarda l'equazione è scritto tutto lì dentro.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2007 : 13:08:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ales,
se vuoi un consiglio la prossima volta fai così: prova a suggerire tu il modo in cui risolveresti il problema,
e poi lascia che gli altri ti correggano.

Altrimenti sembra che tu voglia farti fare i compiti dagli altri e la gente non é molto ben disposta ad aiutarti ;).

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2007 : 15:54:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la posizione iniziale del corpo è dato da q nell'equazione y=mx+q e la velocità è data da m.
procedendo col metodo grafico ho provato a tracciare una retta (anke se non riesco a intersecare tutti i segmenti) e ho tracciato anche la retta di max e min pendenza individuati dai rettangoli che rappresentano gli errori quindiper trovare m ho preso due punti sulla retta di max pend e due su quella di min e avrò i dati:
Pmax(4,3 1,10) Pmax(6,2 3,2) e sono i punti presi a caso nella retta di max pendenza
quelli di min Pmin(5 1,5) Pmin(9,3 6,2) pure questi presi a caso
ora per trovare la pendenza max m faccio Pmax=y2-y1/x2-x1=3,2-1,1/6,2-4,3=1,10
per trovare la pendenza della retta di min pendenza con lo stesso procedimento Pmin=y2-y1/x2-x1=6,2-1,5/9,3-5=1,09
quindi per trovare la migliore pendenza P=m=Velocità=Pmax+Pmin/2=1,095
Per trovare l'intercetta ke corrisponde nella formula a q e quindi alla posizione iniziale del corpo.nel grafico prendo l'intercetta ke va ad intersecare l'asse delle y nella retta di max pend e quella della retta di min pendenza e per trovare l'intercetta migliore si fa:
q=qmax+qmin/2
mi sapete dire se il procedimento è giusto?sper ke qualcuno mi risponda entro domani ke è il giorno dell'esame!ciaograzie anticipatamente!


Ales
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2007 : 23:57:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra essere giusto!

Dai, in bocca al lupo x l'esame!!!!!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2007 : 12:20:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono data la materia(25) Grazie chick80 grazie elena!grazie a tutti!

Ales
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina