Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Potenziale di membrana
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Malacath
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2019 : 23:32:56  Mostra Profilo Invia a Malacath un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, mi scuso per non essermi presentato ma ho urgente bisogno di un aiuto sul potenziale di membrana. Più che fare una domanda vorrei una conferma su quanto penso di aver capito sulla variazione del potenziale di riposo di una cellula nervosa.
Supponiamo che la membrana cellulare diventi più permeabile al sodio: il sodio entra secondo gradiente di [] e anche secondo ddp, e causa un aumento del potenziale elettrico all'interno della cellula (ipotizziamo che questo aumento non raggiunga il valore soglia). Giacché a questo valore finale di Vm dovrà restaurarsi l'equilibrio "tanti ioni sodio entrano tanti ioni potassio escono" per non avere flusso netto di carica (essendo un potenziale di diffusione), allora il potassio esce più velocemente dalla cellula ed è alla base della corrente transmembranaria Im che all'istante 0 sarà solo capacitiva perché lo ione si accumula sul condensatore, poi lo ione comincerà a uscire dai canali passivi (corrente resistiva) con un intensità progressivamente maggiore mentre diminuirà l'intensità di corrente capacitiva, finché laddove Vm raggiunge effettivamente il valore finale dato dall'eq di Goldman, il flusso di potassio compensa il flusso di sodio entrante e non si ha più flusso di carica. Quando infine la permeabilità al sodio torna ad essere quella di origine (della membrana a riposo), il condensatore si scarica e la velocità di efflusso del potassio si riduce per eguagliare quella entrante di sodio.

Vorrei che qualcuno mi dicesse ho capito male e nel caso che mi spiegasse il modello corretto. Grazie in anticipo.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina