Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 esame stato biologo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BABY82
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia
Città: BRESCIA


4 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2007 : 20:46:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BABY82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BABY82 Invia a BABY82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno sa se effettivemente questo esame di stato serve o meno x lavorare??
so che nell' universita e nei privati non è neccesario ma a me piacerebbe lavorare in cliniche o ospedali.
sapete qualcosa??
inoltre sapete se questo esame è riconosciuto all'estero o occorre fare l'abilitazione pure la???

grazie a tutti i bio!!

BABY

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2007 : 23:03:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per lavorare in ospedale, in qualità di biologo sicuramente devi fare la scuola di specializzazione post laurea...
So che all'estero esistono degli albi ma non ho idea se il nostro esame di stato venga riconosciuto ...
per lavorare nelle aziende dipende, ma la maggior parte delle volte non serve...ovvio che se vuoi esercitare la libera professione devi farlo ed iscriverti all'albo.
Io ho fatto l'eame, sono iscritta all'albo, ma non è che mi sia poi tanto d'aiuto per il lavoro...anche perchè lavoro in qualità di dipendente...
dovresti valutare tu in base al tipo di occupazione e l'ambito in cui vorresti lavorare
Torna all'inizio della Pagina

BABY82
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia
Città: BRESCIA


4 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2007 : 08:44:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BABY82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BABY82 Invia a BABY82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie anna,
ma ka scuola su specializzazione nn è solo x medici?
non basta laurea5anni+abilitazione e basta?????
anke noi biologi dobbiamo farla??
ho visto negli annunci ke spesso kiedono l'abilitazione ma non sempre..
solo che nessuno sa nulla della validita all estero..
non mi interessa lavorare in proprio..ma nella cliniche etc..
buon lavoro..
ps(mi sn laureata a padova!)

BABY
Torna all'inizio della Pagina

MariBi
Utente Junior



170 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2007 : 09:28:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariBi Invia a MariBi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ne era parlato anche qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2892&SearchTerms=,scuole,di,specializzazione
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2007 : 11:16:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma dai hai studiato a padova, che bello . Io non intendo lavorare in ospedale, ma all'epoca in cui ho fatto lo stage in lab di micro in un ospedale c'era una ragazza che stava facendo la scuola di specializzazione in micro. Che io sappia, purtroppo in ambito ospedaliero non basta l'abilitazione, ci vuole anche la specializzazione...
potresti chiedere all'ordine dei biologi se l'abilitazione vale anche all'estero...
che indirizzo hai seguito a pd??
Torna all'inizio della Pagina

Sissy
Nuovo Arrivato


Prov.: Varese


12 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2007 : 12:47:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sissy Invia a Sissy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Anche io mi sono laurata ina scienze biologiche(V.O biomolecolare) e sono alla prese anche io con tutti questi casini.
Da quello che so in ospedale devi fare una scuola di specializzazione per accedere ai concorsi(quelle ad es. dell'area medica aperte ai biologi--però non penso che vieni pagata perchè non 6 laureata in medicina). "Molti" dicono che serve l'abilitazione.Provo a fare l'esame(a proposito se hai notizie, titoli dei libri su cui stud.fammi sapere ok?)
Torna all'inizio della Pagina

silvia927
Nuovo Arrivato


Prov.: toscana


25 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2007 : 12:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvia927 Invia a silvia927 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..Come ti capisco...!!fino a qualche mese fa anche io ero nelle tue stesso condizioni..il panico totale..e per questo ti trasferisco volentieri le informazioni che sono riuscita ad avere in questi ultimi mesi:
_ per poter lavorare in ospedale è NECESSARIO essere in possesso di un diploma di specializzazione in per es. patologia clinica, microbiologia o biochimica. Ovviamente in questo campo ci sono di mezzo i soliti concorsi...lungaggini mai viste...
- per poter lavorare in ambito privato ,invece, è sufficiente la laurea in biologia (meglio se quella di 5 anni) e l'iscrizione all'albo o come libera professioinista (che è meglio perchè alla fine puoi fare come ti pare anche se paghi uno scatafascio di tasse...)o come dipendente anche se io di dipendenti in strutture private ancora devo vederli..noi liberi professionisti siamo più "comodi" da avere al lavoro perchè così non ci pagano i contributi e tutto il resto!!
Ti consiglio di farlo l'esame di stato..senza il quale è ancora più difficile trovare un impiego...

"...L'aria del paradiso è quella che soffia dentro la criniera di un cavallo..."
Torna all'inizio della Pagina

nega82
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2007 : 11:32:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nega82 Invia a nega82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti....io sono laureata in biotecnologie(3+2) e a fine mese tento l'esame di stato...in realtà anche se tutti dicono essere semplicemente una formalità io sono un pò preoccupata che possano uscire tracce astruse e quindi di nn accocchiare nemmeno una parola...qualcuno saprebbe illuminarmi? che mi devo aspettare?





Citazione:
Messaggio inserito da silvia927

..Come ti capisco...!!fino a qualche mese fa anche io ero nelle tue stesso condizioni..il panico totale..e per questo ti trasferisco volentieri le informazioni che sono riuscita ad avere in questi ultimi mesi:
_ per poter lavorare in ospedale è NECESSARIO essere in possesso di un diploma di specializzazione in per es. patologia clinica, microbiologia o biochimica. Ovviamente in questo campo ci sono di mezzo i soliti concorsi...lungaggini mai viste...
- per poter lavorare in ambito privato ,invece, è sufficiente la laurea in biologia (meglio se quella di 5 anni) e l'iscrizione all'albo o come libera professioinista (che è meglio perchè alla fine puoi fare come ti pare anche se paghi uno scatafascio di tasse...)o come dipendente anche se io di dipendenti in strutture private ancora devo vederli..noi liberi professionisti siamo più "comodi" da avere al lavoro perchè così non ci pagano i contributi e tutto il resto!!
Ti consiglio di farlo l'esame di stato..senza il quale è ancora più difficile trovare un impiego...

Torna all'inizio della Pagina

BABY82
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia
Città: BRESCIA


4 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2007 : 01:23:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BABY82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di BABY82 Invia a BABY82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...meno di 1 settimana alla 1 prova esame stato x biologo...
nn credo sia una formalita ormai con nuovo ordinamento da 2 prove sono diventate 4..
io ho preso libro ke alla fine serve solo come riassunto o mappa mentale di alcuni temi.
si kiama"esame di stato-biologo"della MacGrawHill quella ke fa libri x test uni.costa 20euri..nn si trova quasi in giro me lo sono fatto ordinare apposta.
cmq alla fine vedremo se esame stato a cosa serve...io sono porpensa x privato ma tutti mi fanno lavaggio del cervello ke cmq questo esame ha valore giuridico e ti tutela..
vabe...ma con questo caldo infernale(ferrara....25C di notte..)quasi impossibile studiare..
in bocca al lupo a tutti
notte
Torna all'inizio della Pagina

moha82
Nuovo Arrivato

Prov.: Modena
Città: Carpi


2 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2007 : 13:16:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moha82 Invia a moha82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, io sono nuovo ma sono capitato qui cercando qualcosa per l'esame di stato... lauerato in Biologia a Modena, Ottobre 2006, ho appena finito sto benedetto esame, 4 prove sono veramente eccessive, credo! uno stress incredibile riguardarsi, o provarci, un po' tutte le cose importanti di questi 5 anni!! se non altro è andato bene! all'inizio ero un po' indeciso se farlo o meno, ma ho visto che anche nei vari colloqui di lavoro è abbastanza richiesto: magari non serve (è utile solo per firmare le analisi o cose del genere), però se uno lo ha già sostenuto viene in qualche modo preferito. E poi non si sa mai che in un futuro possa comunque servire, se uno va a lavorare in settori pubblici o si mette in proprio; e di sicuro o lo si fa subito dopo la laurea, o non lo si fa più!!
ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

paro08
Nuovo Arrivato

Prov.: brescia
Città: lonato d/G


4 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 10:28:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro08 Invia a paro08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono nuova del forum...e anche io stavo cercando informazioni relative all'esame di stato in scienze biologiche. Mi sono laureata a Milano, con s pecializzazione in biologia applicata alla ricerca biomedica, nell'ott del 2007 e poi ho frequentato un master on-line in nutrizionee dietetica... e ora alla fine di questo corso sono alle prese con l'ennesimo esame....

volevo chedere se qualcuno poteva darmi qualche indicazione su dove era meglio sostenere l'esame di stato..se sempre a milano o in qualche altra sede universitaria...
dato che ci siamo ne approfitto per chiedere anche se potevate darmi indicazioni sulla preparazione ....a essere sincera non so proprio cosa aspettarmi e la cosa mi mette un po' in ansia....
vi ringrazio per la cortesia e vi auguro un'ottima giornata

ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina