Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Sequenziamento proteico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ciottolina
Nuovo Arrivato

Prov.: Varese
Città: varese


35 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2007 : 21:42:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciottolina Invia a ciottolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è qualcuno che mi saprebbe spiegare il sequenziamento delle proteine..

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2007 : 11:52:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammettiamo di avere una seqenza proteica:
ABZCDTEFGHITLZMNOTPQRSTUV (Ho usato le lettere dell'alfabeto...anche se alcune non sono associate ad amminoacidi)
Effettui un taglio con un enzima proteolitico (tipo Tripsina, che taglia in corrisponderza delle T) e otterrai:
ABZCDT
EFGHIT
LZMNOT
PQRST
UV
Ogn'uno di questi frammenti creati avrà un certo peso, dato dalla somma dei singoli pesi degli amminoacidi, quindi:
ABZCDT=1038
EFGHIT=1046
LZMNOT=1057
PQRST=987
UV=376
Il peso dei frammenti viene trovato tramite spettrometria di massa.
Mettendo questi pesi in appositi programmi di bioinformatica viene cercata la proteina di tuo interesse nei database. Casomai la tua proteina non viene trovata, con lo spettrometro di massa puoi anche frammentare i singoli frammenti in amminoacidi e sequenziarli. Ad es:
ABZCDT=1038
sarà frammentato in:
A=160
AB=320
ABZ=540
ABZC=856
ABZCD=987
ABZCDT=1038
quindi facendo le differenze di peso dei frammenti puoi trovare la seq aa.

Spero di essere stato chiaro...purtroppo la cosa è abbastanza complicata...se hai domande chiedi pure. CIAO!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

ciottolina
Nuovo Arrivato

Prov.: Varese
Città: varese


35 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2007 : 20:36:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciottolina Invia a ciottolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille,sei stato chiarissimo
Torna all'inizio della Pagina

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2007 : 21:52:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Domi, al contrario di ciottolina,io nn sn sicura di aver cpt..nonostante tu sia stato chiaro.

A me sembrerebbe possibile sequenziare nel modo da te descritto (frammentando singoli frammenti in aa....etc)se gli aa avessero tutti peso diverso!E' così? Oppure dv mi sn persa qlke pezzo?

Grazie in anticipo per il chiarimento

Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2007 : 01:08:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gst

Scusa Domi, al contrario di ciottolina,io nn sn sicura di aver cpt..nonostante tu sia stato chiaro.

A me sembrerebbe possibile sequenziare nel modo da te descritto (frammentando singoli frammenti in aa....etc)se gli aa avessero tutti peso diverso!E' così? Oppure dv mi sn persa qlke pezzo?



E' proprio così!!!Gli amminoacidi hanno tutti peso diverso (o quasi):
http://it.wikipedia.org/wiki/Amminoacidi
Se guardi i PM degli aa, puoi notare che solo 2 hanno lo stesso peso: leucina e isoleucina.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2007 : 01:12:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ciottolina

posso farti un'alra domanda?sai come si fa a sintetizzare una sonda di rna antisenso.ho capito bene di come va clonato nel vettore ma non ho capito il procedimento dell'rna polimerasi grazie mille



Ti conviene aprire un altro post per questo...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2007 : 01:40:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio sull'antisenso spostato qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3552

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2007 : 12:46:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per il sequenziamento conoscevo un altro metodo, senza analisi bioinformatica...Si usa un sequenziatore che sfrutta la reazione della degradazione di Edman in condizioni alcaline...A grandi linee si rompono i ponti disolfuro della proteina in esame, e poi si procede con il taglio da parte di proteasi diverse e quindi si formerranno diversi frammenti...Il reattivo di Edman (fenilisotiocianato) etichetta il residuo N-terminale dei frammenti che così in condizioni alcaline diventa instabile e lo fa dissociare, mentre il resto rimane intatto...Il residuo staccato viene identificato e il ciclo riprende...Poi confrontando le sequenze dei frammenti tagliati in modo diverso si riallineano le sequenze ottenute per ottenere la sequenza completa del peptide...



Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2007 : 13:08:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Schuldiner86

Io per il sequenziamento conoscevo un altro metodo, senza analisi bioinformatica...Si usa un sequenziatore che sfrutta la reazione della degradazione di Edman in condizioni alcaline...A grandi linee si rompono i ponti disolfuro della proteina in esame, e poi si procede con il taglio da parte di proteasi diverse e quindi si formerranno diversi frammenti...Il reattivo di Edman (fenilisotiocianato) etichetta il residuo N-terminale dei frammenti che così in condizioni alcaline diventa instabile e lo fa dissociare, mentre il resto rimane intatto...Il residuo staccato viene identificato e il ciclo riprende...Poi confrontando le sequenze dei frammenti tagliati in modo diverso si riallineano le sequenze ottenute per ottenere la sequenza completa del peptide...


Penso che ormai sia una informazione solo "accademica"...
La reazione di Edman richiede circa 1 ora per staccare un singolo aa...immagina di dover sequenziare una piccola proteina di 80aa...ci vogliono una 80ina di ore...Un po' troppe...
Inoltre questa reazione (se non ricordo male) richiede l'uso di reagenti molto tossici e di una grossa quantità di proteina purificata...
Invece per alcuni odierni (e costosi) spettrometri di massa bastano anche poche femtomoli (10alla-15)di proteina purificata...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2007 : 13:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
La reazione di Edman richiede circa 1 ora per staccare un singolo aa...immagina di dover sequenziare una piccola proteina di 80aa...ci vogliono una 80ina di ore...Un po' troppe...


Veramente con la reazione di Edman credo si riuscisse a fatica a sequenziare peptidi di 20 aa.... figurati 80!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2007 : 14:26:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si infatti perché è una questione di statistica, non si staccano tutti con certezza, apposta bisogna tagliare con enzimi proteolitici in più "pezzettini"...Cioè, poi io il sequenziamento l'ho studiato così con l'esame di biochimica e il procedimento è preso dal Lehninger...



Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2007 : 22:54:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non fraintenderci, il metodo che hai spiegato è corretto, solo che oramai non viene più usato tantissimo, visto che ci sono tecniche migliori.
Spesso le metodiche avanzano così velocemente che i professori non stanno al passo con i tempi se non le usano normalmente.
Ovviamente il Lenhingher ha un taglio più chimico e non vanno a parlarti di spettrometria di massa che richiederebbe un paio di capitoli solo per essere spiegata propriamente.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

LaP
Nuovo Arrivato

0116_da_CIA

Città: Milano-Bologna


14 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 23:40:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LaP Invia a LaP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo solo che sebbene il sequenziamento Edman sia complicato e limitato a (al massimo) 20/30 aa dell'N terminale, in alcuni casi, specialmetne per le proteine/speci di cui non è disponibile il genoma, risulta essere ancora la tecnica di elezione per l'identificazione.
Questo proprio grazie al sequenziamento specifico dell N terminale che è altamente conservato tra le speci taxonomicamente più vicine. Di conseguenza è possibile una identificazione mediante un blast proteico.
Per quanto le tecniche siano alle volte sorpassate, non sono da disdegnare. Ogni problema ha una sua soluzione ottimale, conoscere tutte le tecniche permette di trovare la soluzione migliore e/o più efficace ad ogni problema.
Buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina