Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 i fissativi cambiano la morfologia delle cellule?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

elly_
Utente Junior

brain blu


400 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2007 : 10:03:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao sto facendo la tesi.
sto usando vari fissativi su cellule del brain dissezionate. dopo faccio un'immunofluorescenza per una certa proteina e con la paraformaldeide 10 minuti at RT vedo una certa morfologia, mentre con etanolo 100% 5 min + acetone 5 min ne vedo un'altra. si tratta delle stesse cellule o no?
e' un problema del fissativo e se si', che alternative ho di fare altre fissazioni? bisogna tener presente che non posso usare la paraformaldeide perche' devo usare l'LCM.

grazie x l'aiuto!

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2007 : 11:54:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne approfitto per fare una domanda:
Cos'è un fissativo?E come funziona?Che fa?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2007 : 13:27:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo prima a domi84: un fissativo è una sostanza che viene usata per preparare tessuti o cellule prima di tecniche quali l'immunoistochimica e che "blocca" e stabilizza le cellule nel loro stato al momento del fissaggio. Una volta che hai fissato un tessuto lo puoi tagliare in fettine e mettere su di vetrini da microscopio e questo resisterà per anni senza problemi (mentre un tessuto fresco non fissato non durerebbe). Ovviamente il trattamento con queste sostanze uccide le cellule.
Solitamente se lavori su fettine di tessuto usi la parafolmaldeide, mentre per le colture cellulari si usa metanolo (spesso combinato con etanolo), acetone o anche PF.

Per rispondere a elly... che io sappia la morfologia non dovrebbe essere grandemente alterata. Non so bene come funzioni l'acetone, ma la PF denatura in parte le proteine, quindi potrebbe esserci un minimo di cambio morfologico. Noi lavoriamo su fettine di cervello e non abbiamo mai avuto problemi del genere (le cellule fissate hanno lo stesso aspetto di quelle vive)...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2007 : 17:50:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io so che l'acetone ha anche una azione permeabilizzante e per alcuni anticorpi va meglio, noi preferiamo usare l'acetone rispetto alla PFA, ma cambiamenti di morfologia non ne ho mai visti.
Ho solo notato differenze negli staining con antocorpi in immunofluorescenza!
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2007 : 00:00:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fatto mesi e mesi nei laboratori di istochimica ed immunoistochimica nel reparto di anatomia patologica del Policlinico di modena,li si usa la formaldeide al 10 %. Cmq si, se usati non correttamente (dal punto di vista delle concentrazioni,delle tipologie di tessuti da utilizzare, e dal tipo di colorazione che vuole essere fatta successivamente) possono cambiare la morfologia o a volte addirittura far "perdere" ciò che serve (ad esempio se devono essere fatte indagini sui lipidi,i fissativi alcolici possono compromettere il tutto).
Ti consiglio magari di dare un'occhiata al Pasquinelli. Ciao

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina