Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Consigli tesi magistrale senza risultati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   tesi    magistrale    consigli  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Filippo Battistella
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2020 : 18:11:34  Mostra Profilo Invia a Filippo Battistella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia esperienza e sentire le vostre opinioni dato che molti di voi lavorano in questo magnifico mondo che è la ricerca e penso che questo sia il posto migliore per esprimere i miei dubbi. Allora, io sto svolgendo la mia magistrale in molecular and medical biotechnology e ho deciso a Novembre dell'anno scorso di svolgere il mio tirocinio di tesi all'estero, in particolare presso l'Utrech University ad Utrech (Paesi Bassi). Ora, dopo 13 mesi molto travagliati da covid, laboratorio chiuso (non sono potuto andare in lab da aprile ad agosto compresi) e tutto ciò che ci va dietro ho finito il mio progetto che però non ha portato a risultati concreti. Premetto che durante il mio progetto ho lavorato sempre da solo (nessuno nel mio laboratorio lavorava a ciò che facevo io) il mio tutor per vari motivi non mi ha seguito molto e tutto quello che riguardava il progetto (tecniche da utilizzare, geni contro i quali svolgere la pcr etc) li ho scelti io leggendo la letteratura e in base alle mie conoscenze. Ora mi ritrovo a scrivere una tesi scarna in cui tutti i risultati che ho sono lo spiegare cosa ho provato a fare e il perchè non ha funzionato mentre i mie colleghi in Italia hanno dati concreti su cui discutere. Volevo dunque sapere se secondo voi questa tesi su un argomento comunque interessante ma senza veri risultati mi penalizzerà, non solo per il voto di laurea ma anche per un eventuale futuro dottorato o lavoro in company. Il mio professore in Olanda dice di non preoccuparmi perchè anche da risultati negativi si può scrivere una bella tesi e perchè non ottenere ciò che si vuole fa parte della scienza, però in Olanda la tesi ha un valore relativo mentre in Italia ha molto più peso. Fatemi sapere cosa ne pensate e tiratemi su di morale perchè sto veramente a pezzi :( Quanto vale realmente la tesi per ciò che si vuole fare dopo? La mia esperienza all'estero sarà una cosa buona anche se la tesi poi non ha dato risultati? grazie a chi risponderà!

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2020 : 09:21:32  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me ti fai molti problemi per nulla.
Se hai lavorato sodo in questi mesi (a livello teorico e pratico) avrai sicuramente prodotto dei risultati (positivi o negativi che siano) che dovrai mettere assieme per creare una "storia" con senso logico e solida discussione (che è già questo buona parte del lavoro di tesi!).
Come potrai ben immaginare, in sede di discussione mica ti chiedono "perchè i tuoi risultati non sono positivi?" ma piuttosto "perchè hai fatto cosi' e non colà".
Non usciamo tutti dalla tesi con lavori e risultati mostruosi (e ora immagino sia anche peggio), nè siamo tutti seguiti perfettamente. Neppure io facevo qualcosa che qualcun altro faceva già nel lab, altrimenti non sarebbe neppure far ricerca...
Io non avevo risultati positivi e non avevo un supervisor (a parte il prof in Italia..ed ero in Erasmus). E questo non mi ha penalizzata in nessuno modo. E onestamente non conosco nessuno che sia stato penalizzato nella sua carriera dai risultati di tesi, quello che è davvero importante è che tu abbia sviluppato capacità critica, e che tu sappia "difendere" il lavoro di tesi e le scelte che hai fatto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina