Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Formazione durante la pandemia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Adros
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2020 : 12:54:19  Mostra Profilo Invia a Adros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Salve colleghi. Ho conseguito la laurea Magistrale in Biologa Molecolare e chiaramente, dopo settimane di studio per creare un giusto curriculum, l'ho inviato a numerose case farmaceutiche e aziende più piccole, secondo il mio argomento di tesi e passione. Vuoi per la situazione covid, vuoi per mancanza di esperienza, nessuno ha ancora chiamato se non inviare mail dove mi viene detto di non avere l'esperienza necessaria. Cosí, pensavo di incrementare le mie skills con corsi extra anche online, per impiegare anche questo momento di stallo. Allora chiedo, a chi magari é già in carriera, cosa potrebbe valorizzare la mia laurea? Un corso su biotecnologie, bioinformatica?

Grazie in anticipo per il vostro tempo, a presto :)

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2020 : 15:58:18  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un corso su qualcosa che ti piace, di cui sei curioso, e che hai sempre voluto approfondire...
E' giusto voler mostrare nel CV che sei attivamente volto a imparare di piu', in un certo ambito. E' una cosa che ho sfruttato anche io per dare piu' chance al mio CV. Ma deve essere qualcosa che piace a te, altrimenti non ha senso.
Molti corsi online non durano neanche molto, quindi se hai tempo puoi seguirne piu' di uno in contemporanea.
Torna all'inizio della Pagina

Adros
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2020 : 16:28:52  Mostra Profilo Invia a Adros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie Sofy, ma intendevo perlopiù se esistano corsi da frequentare online che possano dare skills utili a biologi o comunque laureati in materie scientifiche, spendibili nel mondo del lavoro. Magari qualcuno già nel settore farmaceutico o di ricerca conosce piattaforme in cui si é trovato bene e ne ha qualcuna da consigliare.
Torna all'inizio della Pagina

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2020 : 14:21:09  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le classiche Coursera o EdX possono dare qualche spunto, sono noti a tutti e riconosciuti dalle aziende (anche big pharma). O a volte le uni, o i siti di alcuni prof, offrono materiale di studio quindi val la pena dare una spulciatina in generale.
Certo un certificato di un corso è piu' facile da mettere nel CV. Io ho seguito corsi extra all'uni in cui lavoravo e anche senza certificato li ho messi nel CV per mostrare quale fosse la mia area di interesse. Tanto poi al colloquio verificano se sai le cose o meno.
Consiglio spassionato pero' (da persona nel settore ricerca farmaceutica) è, come ho detto su, avere comunque le idee chiare su quale direzione di carriera tu voglia esplorare, altrimenti accumulare corsi non rende automaticamente il tuo CV piu' spendibile.
Torna all'inizio della Pagina

Ila.
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2020 : 11:47:06  Mostra Profilo Invia a Ila. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sofychan

Le classiche Coursera o EdX possono dare qualche spunto, sono noti a tutti e riconosciuti dalle aziende (anche big pharma). O a volte le uni, o i siti di alcuni prof, offrono materiale di studio quindi val la pena dare una spulciatina in generale.
Certo un certificato di un corso è piu' facile da mettere nel CV. Io ho seguito corsi extra all'uni in cui lavoravo e anche senza certificato li ho messi nel CV per mostrare quale fosse la mia area di interesse. Tanto poi al colloquio verificano se sai le cose o meno.
Consiglio spassionato pero' (da persona nel settore ricerca farmaceutica) è, come ho detto su, avere comunque le idee chiare su quale direzione di carriera tu voglia esplorare, altrimenti accumulare corsi non rende automaticamente il tuo CV piu' spendibile.

Scusa questi che hai citato sono gratuiti?
Torna all'inizio della Pagina

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2020 : 16:28:08  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su quelle due piattaforme che ho citato buona parte dei corsi sono gratis. Alcuni piu' lunghi o a moduli grossi sono a pagamento. Il certificato finale si paga. Personalmente non ho mai pagato per il certificato, ho superato il corso e basta (che si puo' connettere direttamente a LinkedIn). Era qualcosa che volevo seguire per cultura generale, avendo già un po' di esperienza nel settore.
Per i corsi extra che ho seguito all'uni ho fatto gli esami finali tanto per verificare la mia conoscenza, ma alla fine non risultano da nessuna parte, se non come autocertificazione nel CV.
Sono piattaforme abbastanza generaliste, non si trova tutto lo scibile umano ma comunque c'è abbastanza. Poi ci sono ovviamente corsi piu' specifici offerti da aziende ad hoc o agenzie di consulting ad esempio, ma devi sapere attivamente e precisamente cosa vuoi imparare (e.g. qualità, affari regolatori, dispositivi medici, ricerca clinica etc).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina