Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 procedimento per piastrare le cellule( help me)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   piastrare cellule    esercizio  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

scient
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2021 : 17:34:39  Mostra Profilo Invia a scient un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio volevo un pò ricordarmi come si piastrano le cellule (da un pò che non entro in lab). Ad esempio se effettuo la conta con la camera di thoma e conto ad esempio 152 e 148 e faccio la media ottengo 150. Lo moltiplico per 10^-4 otterrò un millione e mezzo per ml lo moltiplico per il volume totale ad esempio 6.5 ml ottengo il numero totale di cellule. A questo punto dovrei fare una proporzione per piastrare 120.000 cellule ed ottengo 80 microlitri.
1ml: 1.500.000 cell= xml : 120.000 quindi 80 microlitri che dovrei prelevare dalla mia soluzione. A questo punto come si prosegue si effettua la diluzione? Mi spiegate come procedere?Nella continuazione ho fatto (in passato) alcuni calcoli facendo la diluzione ma non ricordo perchè ho preso 2.4 ml si sospensione e 27.6 del terreno. Mi ricordate un pò il procedimento non lo ricordo perfettamente e vorrei colmare questo gap .Grazie.

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2021 : 21:50:16  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me se ragioni in termini di cellule/mL (e in volumi piu' grandi) è un po' piu' pratico e teoricamente hai anche un errore piu' piccolo.
La tua sospensione è 1 500 000 cellule/mL.
Devi seminare 120000 cellule per pozzetto: quanto volume hai nel pozzetto?
Se ad esempio hai 1 mL per pozzetto, la concentrazione finale che vuoi avere di cellule/pozzetto sarà di 120000 cellule/1mL
Ne consegue che per avere la tua sospensione finale di 120000 cellule/mL (che userai per riempirti tutti i pozzetti della piastra) devi semplicemente diluire 12.5 volte la tua soluzione di 1 500 000 cellule/mL.
E qui è facile puoi prendere ad esempio per fare 30 mL a concentrazione finale 120000 cellule/mL: 2.4 mL (di soluzione 1 500 000 cellule/mL) + 27.6 mL di medium.
Torna all'inizio della Pagina

scient
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2021 : 10:21:13  Mostra Profilo Invia a scient un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricapitolando allora come prima cosa si calcola il fattore di diluizione tra le cellule che ottenuto dalla conta/ cellule che voglio piastrare. Dopo aver troavato il fattore di diluizione 12.5 ne voglio calcolare il doppio sulla base del volume totale che desidero piastrare perchè mi servono ad esempio 30 ml totali per esperimento. A questo punto per calcolare il volume da prelevare conoscendo la concentrazione finale ed il volume finale / concentrazione iniziale ottengo 2.4 ml di sospensione cellulare ed il resto medium? Quindi pipetterò nel falcon 27.6 di terreno e 2.4 ml di cellule in sospensione in laboratorio?
Torna all'inizio della Pagina

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2021 : 11:01:38  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si', anche se non capisco bene cosa intendi per "volume finale / concentrazione iniziale ottengo 2.4 ml di sospensione cellulare"
Semplicemente volume finale (30 mL) / fattore di diluizione (12.5) e ottieni 2.4 mL di sospensione cellulare iniziale da diluire a volume finale 30 mL.
Torna all'inizio della Pagina

scient
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2021 : 19:11:02  Mostra Profilo Invia a scient un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ricordavo di usare anche le proporzioni (quando è corretto utilizzarle) ? Io ricordavo (tanto tempo fa) che instauravo una proporzione Se ad esempio contassi 1.600.000 Cell per ml se moltiplico per sei ml che il volume della sospensione ottengo 9.600.000 cellule in 6 ml e volessi piastrare 200.000cell/pozzetto. Il volume totale in una mutiwell con 500 ul * 24= 12 ml e le cellule da piastrare 4.800.000
potrei fare una proporzione 6ml : 9.600.000 cell = xml: 4.800.000

xml : 4.800.000* 6/ 9.600.000 che è uguale a tre ml di sospensione e il resto medium? Mi ricordi un pò il procedimento? Scusami per la banalità di esercizio ma devo colmare questo gap. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2021 : 12:39:00  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si a livello teorico potresti usare anche una proporzione come quella.
Comunque nessuno in genere fa i conti in base al volume che ti servirebbe per riempire esattamente una piastra (nel tuo caso 12 mL). Perchè alla fine saresti sempre in difetto (considerando anche solo che l'FBS tende a fare bolle). Per questo a livello pratico puo' anche essere piu' comodo e veloce ragionare in forma di cellule/mL e "quanto devo diluire rispetto alla sospensione iniziale?"
Torna all'inizio della Pagina

scient
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2021 : 13:28:06  Mostra Profilo Invia a scient un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ad esempio ho contato 1.500.000cell per ml e devo piastrare 150.000 in 500 microlitri
e' corretto dividere 1.500.000/150.000= 10 fattore di diluizione poi il volume finale considerando che ho 24 pozzetti ciascuno con 500 microlitri 12 ml ne preparo un pò di più ad esempio 20 ml e dividendolo per il fattore di diluizione ottengo 2 ml di sospensione cellulare e 18 di medium?
Torna all'inizio della Pagina

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2021 : 18:12:37  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non puoi dividere mele per patate, il fattore di diluizione va ricavato dalle stesse unità di concentrazione:

1500000 cell/mL / 300000 cell/mL(ho convertito 150.000 in 500 microlitri in cell/mL) = 5.

Poi, come hai detto tu, devi dividere 20 per 5, quindi 4 mL di sospensione iniziale e 16 di medium. In questo modo la tua sospensione finale è di 300000 cell/mL, quindi quando vai a metter 0.5 mL nel pozzetto avrai 150000 cellule.
Prova a rifletterci con calma.
Torna all'inizio della Pagina

scient
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2021 : 18:39:11  Mostra Profilo Invia a scient un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si hai ragione avevo pensato questa cosa vista che sono 500 microlitri. Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina