Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Miniprep e sequenziamento
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Crick82
Utente Junior



139 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2007 : 23:49:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crick82 Invia a Crick82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo la miniprep, è necessario il sequenziamento per determinare che si sia effetivamente amplificato il cDNA di interesse? Oppure si può procedere direttamente alla trasfezione?

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2007 : 12:58:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che non ho mai transfettato perchè lavoro solo con coli e lievito mi verrebbe da risponderti che il sequenziamento è d'obbligo.Senza perderesti solo tempo e materiale,credo.O no?
Torna all'inizio della Pagina

Crick82
Utente Junior



139 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2007 : 13:14:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crick82 Invia a Crick82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi se io devo fare un esperimento che prevede:
1)Estrazione RNA
2)Sintesi di uno specifico cDNA
3)Inserzione di questo cDNA in un vettore di espressione eucariotico, quindi clonaggio seguito da miniprep
4)Trasfezione

Il sequenziamento dovrò farlo dopo la fase 2 per accertarmi che il prodotto di PCR sia giusto ed anche dopo la miniprep?
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2007 : 14:10:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sequenzierei dopo aver amplificato,quindi dopo le miniprep.E' quello che faccio normalmente con i plasmidi.
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2007 : 16:07:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, anche dalle mie parte è d'obbligo sequenziare DOPO aver clonato (amplificato) il frammento cDNA
d'interesse. Tieni conto che la transfezione (e ciò che segue: processi di purificazione dell'eventuale
prodotto espresso) è un procedimento costoso e anche abb faticoso E' inutile intraprenderlo
se prima non sei quantomeno sicuro al 100% che il DNA sia quello che vuoi tu (visto che perfino
con questa certezza in mano potresti incappare in non pochi problemi d'espressione: garantisco!).

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Crick82
Utente Junior



139 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2007 : 18:07:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crick82 Invia a Crick82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok quindi bisogna sequenziare prima di iniziare la trasfezione.
Invece se io non avessi neanche il cDNA nel vettore, prima di fare la ligasi cDNA e Vettore, devo comunque sequenziare il cDNA ottenuto con la PCR, prima di clonarlo?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2007 : 21:44:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Beh non "devi" farlo per forza!!!
In genere come hanno detto moonycinzia e Dionysos si sequenzia il DNA plasmidico ottenuto dopo la mini prep (questo anche per verificare quali cloni abbiamo il vettore corretto), se però vuoi sequenziare anche il tuo cDNA nessuno te lo vieta, ma non è "necassario".
In genere si utilizzano primers specifici per il cDNA e una polimerasi proof reading e non ci dovrebbero essere errori nella PCR.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina